Mondial Udito è il centro audioprotesico accreditato con ASST e INAIL a cui rivolgersi per ricevere gratuitamente il proprio apparecchio acustico, in presenza dei requisiti stabiliti dal Sistema Sanitario Nazionale.

I problemi di udito sono di per sé poco piacevoli e fastidiosi e nei casi più gravi possono davvero trasformarsi in una problematica invalidante. Il SSN, tramite aziende e centri iscritti a specifici elenchi, fornisce apparecchi acustici convenzionati asl e inail adatti allo specifico problema del paziente.

Gli aventi diritto devono solo ottenere il riconoscimento dell’invalidità e poter così godere dell’esenzione entro i limiti economici previsti dalla legge.

Mondial Udito è un centro acustico specializzato per il benessere dell’udito. Il nostro centro è dotato delle migliori strumentazioni gestite da audioprotesisti professionisti che ti aiuteranno nella scelta del migliore apparecchio acustico in base alle tue esigenze.

Siamo presenti su tutto il territorio lombardo e in particolare a Lecco, Como, Sondrio e Cantù e abbiamo ottenuto l’accreditamento da Regione Lombardia per la fornitura gratuita degli apparecchi a tutti gli aventi diritto.

Ma come fare per ottenere l’esenzione? Tutto quello che serve sapere nel nostro approfondimento.

Quali soggetti hanno diritto?

L’esenzione di attiva a seguito dell’esecuzione di una procedura e una serie di visite che attestino un’invalidità uditiva pari o superiore al 34%. Inoltre nel certificato dello stato di invalidità deve essere riportata la dicitura “ipoacusia”.

I bambini e i minori di 18 anni non necessitano del riconoscimento dell’invalidità.

Una volta accertato il difetto uditivo, ci si può recare in un centro specializzato per scegliere l’apparecchio acustico. Ma vediamo esattamente come avviene l’iter.

Come ottenere l’esenzione: l’iter di visite

La procedura necessita di una serie di visite eseguite da professionisti. Il primo passo è l’esecuzione dell’esame audiometrico presso un centro acustico, al fine di valutare l’entità della perdita uditiva in ciascun orecchio. Una perdita uguale o superiore al 34% rientra come forma di invalidità secondo il SSN.

Presso Mondial Udito è possibile svolgere questo tipo di esame grazie al supporto dei nostri audioprotesisti che analizzeranno approfonditamente lo stato del tuo udito. Diamo anche la possibilità a tutti i nostri clienti e non di effettuare un primo test online gratuito.

Il secondo passaggio è richiedere l’impegnativa al proprio medico di base per eseguire una visita specialistica con un otorinolaringoiatra o un medico audiologico presso una struttura convenzionata con il SSN. Quest’ultimo accerterà l’entità della perdita uditiva e prescriverà l’apparecchio acustico.

A questo punto si procede alla scelta dell’apparecchio acustico in un centro come Mondial Udito. I nostri audioprotesisti ti accompagneranno nella scelta, consigliando quello più adatto. Abbiamo ottenuto l’accreditamento con ASST e INAIL. Il nostro catalogo si compone dei migliori apparecchi acustici del mercato, da quelli endoauricolari a quelli retroauricolari a quelli invisibili.

Il SSN ha fissato tuttavia dei limiti economici di spesa; se il paziente sceglie un apparecchio più avanzato nelle prestazioni e più dispendioso, la spesa in eccesso resta a suo carico.

Una volta ottenuto il preventivo di spesa bisogna provvedere a tutte le pratiche burocratiche che consentono di attivare la sovvenzione per l’acquisto. Tutta la documentazione, composta da certificato di invalidità e delle visite, documenti del richiedente, devono essere inoltrati all’Ufficio protesi e ausili dell’ASL territoriale.

A questo punto l’apparecchio acustico può essere applicato dall’audioprotesista, il quale provvede anche a regolarlo adeguatamente.

Richiedi gli apparecchi acustici convenzionati asl presso Mondial Udito. Contattaci per maggiori informazioni.