In presenza di un calo di udito, svolgere quanto prima il test può rivelarsi decisivo per il trattamento del problema.

Spesso per paura di sottoporsi ad un test o per timore del risultato molte persone tendono a rinunciare a fare controlli approfonditi dell’udito.

Se effettivamente noti un calo del tuo modo di sentire non dovresti mai posticipare il controllo con uno specialista. I nervi e il cervello, infatti, possono perdere progressivamente la capacità di comprendere la lingua se non stimolati adeguatamente.

Riapprendere la capacità uditiva è molto più difficile; il test dell’udito richiede invece poco tempo, nessuno sforzo e non provoca nessun dolore. Perciò nulla da temere: è del tutto normale che il test possa generare un pochino di ansia ma rivolgendoti al giusto professionista potrai svolgere il test in totale tranquillità. Ecco, quindi, i consigli degli esperti di Mondial Udito, specializzati in soluzioni audioprotesiche.

Affrontare il test dell’udito

Come abbiamo detto, l’esame per l’udito non è nulla di preoccupante ma presentarsi preparati e consapevoli di come si svolgerà può sicuramente aiutare il paziente ad affrontarlo in maniera più serena.

In questo approfondimento vogliamo quindi darti alcuni consigli che siamo sicuri ti saranno di grande aiuto.

Il primo, se devi svolgere il test dell’udito, è sicuramente quello di farti accompagnare da qualcuno. Non perché il test possa dare delle controindicazioni (si tratta infatti di un esame totalmente sicuro) ma perché l’accompagnatore, che può essere un famigliare o un amico, ti darà supporto morale ed emotivo, nonché ti aiuterà a comprendere le informazioni date dal nostro audioprotesista.

Anche sapere cosa succederà durante il test è estremamente importante. Il test dell’udito, o esame audiometrico, consiste nell’indossare delle cuffie dalle quali sentirai suoni precisi a diverse frequenze e volumi.

In questo modo l’audioprotesista potrà valutare la soglia del tuo udito e la gravità della perdita.

Dove svolgere l’esame audiometrico

A Como, Lecco, Cantù e Sondrio potrai contare sulla professionalità degli esperti di Mondial Udito. In tutte le nostre sedi è infatti possibile svolgere il test dell’udito in maniera gratuita e ricevere al contempo ina consulenza audioprotesica senza impegno.

L’audioprotesista valuterà lo stato del tuo udito e in caso di perdita da lieve a grave ti consiglierà l’apparecchio acustico più idoneo per tornare a sentire bene.

Nel nostro catalogo un’ampia scelta per ogni esigenza sia uditiva che estetica: apparecchi acustici retroauricolari, endoauricolari e invisibili.

Prenditi cura del tuo udito: svolgi l’esame e torna a sentire bene con una protesi acustica! Contatta qui una delle sedo Mondial Udito o vieni a trovarci.