L’ipoacusia e in generale le perdite uditive di qualunque entità possono essere un elemento di difficoltà sul posto di lavoro per chi ne soffre. Ecco, quindi, alcuni consigli di Mondial Udito per muoversi al meglio nell’ambiente lavorativo.

In un contesto lavorativo di collaborazione è fondamentale coordinarsi con i colleghi: riunioni, confronti alla scrivania ma anche momenti più frivoli come una pausa alla macchinetta del caffè si rivelano decisivi per impostare il lavoro e creare un legame con le persone con cui si lavora. Le difficoltà uditive sul lavoro non devono per questo motivo essere sottovalutate.

Chi soffre di una perdita uditiva può incontrare notevoli difficoltà ad integrarsi e anche una semplice conversazione può costituire un ostacolo.

In questo approfondimento i professionisti di Mondial Udito, centro specializzato nella vendita di apparecchi acustici, daranno alcuni preziosi suggerimenti sia per chi è affetto da perdita uditiva sia per i colleghi che hanno a che fare con una persona con deficit uditivo.

Deficit uditivo in ambito lavorativo

Iniziamo con il distinguere le diverse tipologie di perdita uditiva. Questa, infatti, può manifestarsi in diversi livelli di intensità e sotto diverse forme: alcune persone sono interessate da una difficoltà nel comprendere il linguaggio verbale, altre invece hanno un danno sensoriale in cui i rumori di fondo costituiscono una grande difficoltà.

Tutti noi sappiamo quanto in un ambiente lavorativo sia di fondamentale importanza comunicare con i colleghi, con i clienti, gestire le telefonate e partecipare a riunioni.

I disagi correlati ad una perdita uditiva possono essere parecchi. Fortunatamente oggi le moderne tecnologie applicate ai dispositivi acustici e relativi accessori permettono anche a queste persone di sentirsi incluse.

Senza dubbio ci sono però alcuni semplici accorgimenti da adottare, come:

  • Parlare in modo lento e diretto
  • Riassumere le cose più importanti per iscritto
  • Scegliere una stanza senza rumori di sottofondo

Apparecchi acustici e accessori: tante soluzioni per l’ufficio

Se soffri di perdita uditiva, sia essa lieve o grave, esistono tante soluzioni per garantire un perfetto livello di udito.

Mondial Udito può essere il tuo partner di fiducia per l’acquisto dell’apparecchio acustico idoneo alle tue esigenze e per tutti servizi connessi come la regolazione dell’apparecchio, la sua pulizia ed esami di controllo periodici.

In più per le esigenze dei lavoratori sono disponibili dei dispositivi particolari: stiamo parlando dell’accessorio Roger Select, un microfono che può essere indossato da chi sta parlando o posizionato al centro del tavolo. Grazie a questo dispositivo le riunioni non saranno più confusionarie e chi soffre di perdita uditiva può seguire in maniera completa ogni conversazione.

Contatta qui Mondial Udito per maggiori informazioni e vieni a trovarci in una delle nostre filiali.