Gli apparecchi acustici rappresentano una soluzione importante per migliorare la qualità della vita delle persone con problemi di udito. Tuttavia, una delle principali preoccupazioni dei pazienti riguarda il costo di questi dispositivi. In questo articolo parleremo della detraibilità fiscale degli apparecchi acustici in Italia.

Mondial Udito è accreditata da Regione Lombardia per la fornitura gratuita di apparecchi acustici alle persone aventi diritto su tutto il territorio nazionale.

Detrazione fiscale apparecchi acustici

In Italia, gli apparecchi acustici rientrano tra le spese mediche detraibili. Ciò significa che è possibile ottenere una riduzione delle imposte pagate in base al reddito dichiarato. La detrazione fiscale può essere richiesta da chiunque abbia acquistato un apparecchio acustico per sé o per un familiare a carico.

Attualmente, la detrazione fiscale per gli apparecchi acustici è pari al 19% del costo sostenuto.

Come ottenere la detrazione fiscale per gli apparecchi acustici

Per ottenere la detrazione fiscale degli apparecchi acustici, è necessario conservare la fattura e la prescrizione medica rilasciata dal medico specialista. La prescrizione deve indicare il tipo di apparecchio acustico consigliato e il suo importo di spesa.

La detrazione fiscale deve essere indicata nella dichiarazione dei redditi. In questo modo, il contribuente potrà ottenere la detrazione sulla base delle spese sostenute per l’acquisto dell’apparecchio acustico.

Mondial Udito: gli specialisti delle protesi acustiche

I nostri centri audioprotesici con sede a Como, Lecco, Cantù e Sondrio sono accreditati ASST e INAIL: significa che puoi rivolgerti a noi per ottenere il tuo apparecchio acustico usufruendo della detrazione fiscale.

Al tuo udito ci pensiamo noi! Con i nostri esperti potrai svolgere anche esame audiometrico di controllo e scegliere l’apparecchio più adatto alle tue esigenze, usufruendo anche della prova gratuita.

Contattaci qui per richiedere un appuntamento.