Essendo dispositivi dalle componenti tecnologiche delicate, gli apparecchi acustici necessitano di manutenzione e pulizia periodica.

Per le persone affette da difetti uditivi l’apparecchio acustico diventa il dispositivo fondamentale per avere un contatto con i suoni esterni. Ne deriva che prendersene cura e adottare determinate abitudini, consente di preservarne le funzioni. Nulla di così complicato: basta poco per fare attenzione alla pulizia dell’apparecchio acustico!

Vediamo quindi con gli audioprotesisti di Mondial Udito come vanno puliti i dispositivi acustici.

Pulizia fai da te o professionale?

Quando si parla di pulizia degli apparecchi acustici ci si riferisce a due tipologie di manutenzione: quella che può svolgere in autonomia a casa quotidianamente e quella più approfondita che può essere svolta solo dalle mani esperte di un audioprotesista.

Sicuramente il modo migliore per avere un apparecchio acustico sempre funzionante e performante è mantenere una routine quotidiana di pulizia. Nel lungo periodo non bisogna però dimenticarsi di rivolgersi al proprio audioprotesista di fiducia.

La pulizia professionale effettuata dagli audioprotesisti Mondial Udito infatti garantisce l’eliminazione di ogni traccia di sporco dall’apparecchio acustico, comprese quello si accumula nelle componenti più delicate, microfoni e ricevitori.

Come pulire l’apparecchio acustico quotidianamente

Sporcizia, cerume, sudore e polvere sono alcuni dei fattori che possono compromettere la funzionalità del tuo apparecchio acustico.

Ecco alcuni consigli dei nostri audioprotesisti per prenderti cura del tuo dispositivo senza danneggiarlo, sia esso retroauricolare o endoauricolare:

  • utilizza un panno asciutto e morbido per eliminare le tracce di sporco più grossolane;
  • evita panni umidi o salviette contenenti alcol; 
  • evita di utilizzare oggetti impropri e appuntiti nella parti più delicate;

La fase di pulizia domestica è molto semplice e richiede solo attenzione e cura. Per agevolare ulteriormente le operazioni e utilizzare soprattutto i giusti prodotti, Mondial Udito mette a diposizione di tutti i clienti un kit di pulizia specifico.

Questo contiene uno spray detergente, le salviette detergenti e le capsule deumidificanti, tutti prodotti ideati nello specifico per gli apparecchi acustici e per preservarne il funzionamento.

Ricorda però che la pulizia quotidiana non sostituisce quella effettuata dal professionista. Periodicamente recati  in uno dei nostri centri audioprotesisti in Lombardia e richiedi una pulizia dell’apparecchio acustico professionale.

Contattaci qui o vieni a trovarci in uno dei centri Mondial Udito.