L’udito è un senso fondamentale per la vita di tutti i giorni: prendersene cura quotidianamente è fondamentale per evitare perdite precoci e sordità.
I problemi di udito possono verificarsi sia a causa della vecchiaia (e in questo caso è un calo del tutto naturale e fisiologico) oppure a causa di eventi e traumi esterni.
Le cattive abitudini sono nemiche del nostro udito e in questo approfondimento con gli audioprotesisti di Mondial udito vedremo alcuni consigli per agire preventivamente ed evitare danni permanenti gravi.
Attenzione ai rumori forti: proteggiti sempre dai problemi di udito
Sappiamo tutti che i rumori troppo forti possono danneggiare l’udito e in alcuni casi particolari anche provocarne la perdita immediata. In ogni caso gli effetti negativi dei rumori forti emergono nel lungo periodo.
Per scongiurare questa situazione, è bene adottare uno stile di vita che, sia sul luogo di lavoro che nel tempo libero, non stressi eccessivamente le orecchie.
È il caso, ad esempio, di alcune categorie di lavoratori che operano in ambienti particolarmente rumorosi e caotici, magari vicino a macchinari. Se l’inquinamento acustico è rilevante – oltre gli 80 decibel – è obbligatorio indossare gli appositi dpi e tappi per le orecchie che sono in grado di attenuare i rumori.
Stesso discorso vale per discoteche e concerti, dove i decibel salgono tra i 100 e i 120 dB. Anche in questo caso è consigliabile utilizzare appositi protettori acustici, soprattutto se ci si trova molto vicini alle casse.
C’è anche un altro pericolo per le nostre orecchie, costituito da un dispositivo che utilizziamo tutti i giorni più volte. Stiamo parlando delle cuffiette o auricolari: questi possono diventare pericolosi per il benessere delle orecchie proprio perché il suono viene emesso direttamente a ridosso dell’orecchio.
È quindi importante regolarne il volume (alcuni dispositivi regolano anche automaticamente la soglia del volume al 60%) e adoperarli solo per alcuni minuti al giorno.
Esegui controlli periodici nei nostri centri per evitare problemi di udito
Ovviamente quando si parla di prevenzione, i controlli periodici all’udito non devono mai essere dimenticati.
Presso uno dei nostri centri Mondial Udito è possibile svolgere un esame audiometrico gratuito e ricevere una consulenza senza impegno per il tuo udito. Grazie ad una attenta valutazione i nostri tecnici sapranno anche consigliarti la tipologia di apparecchio acustico più adatta alle tue esigenze e alla tua perdita uditiva.