L’utilizzo di App scaricabili su smartphone per apparecchi acustici, permette di trasformare il proprio cellulare (o tablet) in un vero, o quasi, apparecchio acustico.

È bene specificare però che qualsiasi App installata non è stata approvata come un vero e proprio dispositivo medico e dunque non può essere utilizzata per sostituire completamente il proprio apparecchio: rappresenta una soluzione alternativa e più pratica che può aiutare i soggetti più anziani a familiarizzare con la tecnologia e a digitalizzarsi.

L’applicazione di un apparecchio acustico presenta molteplici funzioni avanzate regolabili direttamente dal proprio smartphone. Le impostazioni possono essere impostate tramite il dispositivo al fine di vivere un’esperienza uditiva in qualsiasi ambiente ci si trovi.

Passando semplicemente le dita sullo schermo del proprio cellulare si può modificare il volume dell’apparecchio acustico, cambiare programma di ascolto e ridurre rumori circostanti durante conversazioni telefoniche.

Come scaricarle? Come funzionano?

Le applicazioni di ciascun apparecchio acustico risultano essere gratuite e scaricabili su qualsiasi dispositivo con sistema Android o Apple: l’App è scaricabile andando direttamente sulla piattaforma Google Play (o App Store) presente sulla schermata del proprio telefonino. Una volta scaricata, è necessario assicurarsi che l’apparecchio acustico sia correttamente connesso allo smartphone mediante la modalità Bluetooth. Stabilita la connessione si possono iniziare a gestire le funzioni dell’apparecchio tramite App: inizialmente potrà essere richiesta un test audiometrico iniziale al fine di impostare il sistema rispettando le esigenze personali. Tali risultati però non sono da considerarsi diagnosi in alcun modo sostituibili a prove audiometriche professionali, svolte in centri o da medici specializzati.

Lo smartphone diventerà un discreto telecomando con il quale regolare non solo i programmi di ascolto. Nelle tecnologie più avanzate tramite App si può:

  • controllare il livello di batteria;
  • trovare un apparecchio acustico smarrito;
  • trasmettere la voce di una persona direttamente nelle orecchie;
  • ottimizzare l’audio trasmesso in streaming all’apparecchio acustico;
  • controllo del benessere uditivo.

Se sei interessato all’utilizzo di applicazioni digitali per il tuo apparecchio acustico, contattaci!