Gli apparecchi acustici impermeabili devono garantire un’ampia possibilità di comfort per chi lo indossa. Non è solo fondamentale assicurare una performance uditiva ottimale ma risulta altrettanto importante sviluppare soluzioni uditive innovative che migliorino e potenzino la vita delle persone.

Un’innovazione del tutto avanguardistica è rappresentata sicuramente dalla creazione di apparecchi acustici impermeabili: attraverso la marcatura internazionale IP viene garantita l’impermeabilità di un apparecchio acustico. Tale marcatura definisce la protezione contro polveri e acqua secondo lo standard internazionale, corrispondente ad un numero relativo secondo parametri specifici. Dunque per sapere se il dispositivo è resistente all’acqua, basta cercare il codice IP sulle istruzioni presenti nel prodotto.

Gli apparecchi impermeabili sono stati creati con un design meccanico intelligente capace di creare barriere che limitano la penetrazione di acqua, polvere e detriti all’interno dell’apparecchio. Inoltre i dispositivi in questione vengono sottoposti a test specifici (luce del sole, oli vegetali, temperature variabili) per assicurare un’adeguata resistenza acustica e garantire un’esperienza uditiva eccellente in tutte le situazioni possibili.

Caratteristiche degli apparecchi acustici impermeabili

Solitamente tali apparecchi di nuova generazione vengono realizzati sia internamente che esternamente con un rivestimento nanocoating, permettendo così di essere indossati in varie situazioni di vita quotidiana (in caso di pioggia, sudore o schizzi d’acqua). Rispetto ai dispositivi più comuni, tale tecnologia può risultare più costosa: sono stati inoltre progettati apparecchi acustici che garantiscono una resistenza pari a 30 minuti per circa 1 metro e mezzo di profondità. Essi vengono soprattutto utilizzati per nuotare in mare, in quanto l’acqua salata talvolta può essere corrosiva per i componenti elettronici.

L’apparecchio acustico dunque può venire a contatto con l’acqua senza subire danni particolari ma è importante tenere a mente che, qualora il dispositivo dovesse bagnarsi, bisogna attuare dei comportamenti corretti a riguardo. Sarebbe opportuno in tal caso utilizzare un deumidificatore specifico per i dispositivi acustici (capsule disidratanti, spray, scatole per l’asciugatura) senza ricorrere a metodi casalinghi come l’utilizzo del phon, termosifoni o la luce del sole.

Se sei interessato all’acquisto di un apparecchio acustico impermeabile, puoi contattarci. Ti aiuteremo a compiere la scelta giusta per te!