In questo articolo vedremo come gli apparecchi acustici hanno subito un’evoluzione grazie alla creazione delle moderne tecnologie e come esse hanno influenzato i modelli moderni.
Il primo apparecchio acustico è stato creato nel XVII secolo. Il passaggio agli apparecchi acustici moderni è iniziato con la creazione del telefono e il primo apparecchio acustico elettrico fu creato nel 1898. Verso la fine del XX secolo è stato distribuito commercialmente al pubblico l’apparecchio acustico digitale. Alcuni dei primi apparecchi acustici erano apparecchi esterni che dirigevano i suoni davanti all’orecchio e bloccavano tutti gli altri rumori.
L’invenzione del microfono a carbone, dei trasmettitori, del chip di elaborazione del segnale digitale o DSP e lo sviluppo della tecnologia dei computer hanno contribuito a trasformare l’apparecchio acustico nella sua forma attuale.
I moderni apparecchi acustici, le ultime novità
Attualmente i costruttori inseriscono negli apparecchi acustici due o più microfoni omnidirezionali al posto di uno direzionale. In quelli più evoluti la gestione dei due microfoni avviene in maniera automatica, in questo caso si parla di direzionalità adattiva.
La direzionalità adattiva è una tecnologia che permette di ottenere diversi tipi di direzionalità: omnidirezionale, bidirezionale, ipercardioide, supercardioide, cardioide, in modo da adattare l’ascolto in relazione alla posizione ambientale della sorgente di rumore dominante. Quindi se il rumore transita da un lato all’altro dell’ambiente le caratteristiche spaziali d’ascolto si modificano continuamente in modo da privilegiare al massimo l’ascolto frontale.
Ciò che rende gli apparecchi acustici moderni così speciali, è un sistema operativo esclusivo che rileva l’ambiente circostante li regola costantemente. Basta accenderli, tutto il resto è automatico. I moderni apparecchi acustici possono essere inoltre collegati alla TV, tramite appostiti collegamenti o tramite Bluetooth così da trasmettere l’audio direttamente alle orecchie. Sono inoltre di uso comune App per smartphone che consentono il pieno controllo dell’apparecchio acustico, in base alle proprie abitudini quotidiane.
Le ultime novità di differenti produttori
La casa produttrice Phonak ha ultimamente rilasciato due modelli, il Phonak Audéo Paradise e il Phonak Lyric. Il primo apparecchio acustico che offre una qualità del suono senza precedenti e Smart app potenziate, il secondo invece è al 100% invisibile, in quanto posizionato nel canale uditivo, trasmette un suono chiaro e naturale sfruttando l’anatomia dell’orecchio ed è indossabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza doverlo togliere.
Se quindi desiderate avere ulteriori informazioni riguardo le novità sulle differenti tipologie di apparecchi acustici, non esitate a contattarci cliccando qui!