Gli apparecchi acustici a pile sono ancora largamente utilizzati, ma come fare per sfruttare al meglio la vita delle batterie?
Se te o un tuo caro indossate un apparecchio acustico a pile probabilmente sarà capitato che queste si scaricassero all’improvviso proprio sul più bello. Questi apparecchi acustici funzionano grazie alla classica batteria a bottone, con tecnologia zinco-aria. Queste batterie sono molto performanti e, a seconda del tipo di utilizzo dell’apparecchio acustico, ne garantiscono una buona durata per più giorni consecutivi.
Il principale vantaggio degli apparecchi acustici a pile è infatti quella di non dover pensare quotidianamente alla carica perché le pile assicurano un funzionamento di più giorni, in molti casi anche fino a 10 giorni.
Quando però si scaricano non c’è altro da fare se non sostituirle.
Ci sono però alcuni accorgimenti che ogni portatore di apparecchio acustico può adottare per far durare di più le pile del dispositivo. Vediamole con gli esperti di Mondial Udito.
I consigli di Mondial Udito
La durata delle batterie varia per molti fattori:
modello di apparecchio (assorbimento diverso in base alla potenza erogata)
tipologia di batterie, dalle più piccole a quelle più grandi garantiscono durate differenti
connessioni a dispositivi esterni, le nuove tecnologie negli apparecchi acustici consentono connessioni bluetooth che incidono sulla durata della batteria
Le batterie degli apparecchi acustici si consumano molto più velocemente rispetto a qualunque altro dispositivo elettronico in quanto vengono utilizzate per almeno 8 ore al giorno se non di più.
Inoltre, la maggior parte degli apparecchi acustici moderni sono anche dotati di tecnologie accessorie che li rendono dei dispositivi smart: si possono collegare al cellulare, alla televisione, sono dotati di diversi programmi per adattare il suono alle differenti situazioni di ascolto.
Tutte queste funzioni incidono chiaramente sulla durata dell’apparecchio. Se si indossano apparecchi acustici bisogna sapere però che è possibile con semplici gesti allungare la vita delle pile:
- Di notte o nei momenti di non utilizzo, aprire il vano batteria per evitare che si scarichi inutilmente e che si crei umidità all’interno;
- Quando si sostituiscono le pile, queste non andrebbero toccate con le mani ma vanno maneggiate con l’apposita linguetta;
- Attendi 5 minuti prima di accendere il dispositivo dopo che hai sostituito le pile. Questo darà modo alla pila di attivarsi completamente;
- Conserva le pile in un luogo asciutto e lontano da umidità e calore. Ricorda che le pile con il passare del tempo tendono a perdere la loro carica. Fai scorta di pile ma con moderazione!
La sostituzione delle pile negli apparecchi acustici è un’operazione semplice ma, trattandosi di dispositivi molto piccoli, per alcune persone può essere difficoltoso.