Spesso utilizzati come sinonimi, l’apparecchio acustico e l’amplificatore acustico sono in realtà due dispositivi profondamente diversi.
Vediamo in questo approfondimento quali caratteristiche differenziano gli amplificatori acustici e gli apparecchi acustici.
L’obiettivo di entrambi i dispositivi è quello di migliorare le percezioni uditive di chi li indossa, sebbene le funzionalità e i metodi di funzionamento siano molto diversi tra loro.
Cerchiamo quindi di capirne di più con gli audioprotesisti esperti di Mondial Udito, centro specializzato in soluzioni acustiche.
Le principali differenze
Si definisce amplificatore acustico un oggetto che aiuta certamente a migliorare le prestazioni uditive ma si tratta di un dispositivo standard, con caratteristiche basiche che non possono essere adattate al tipo di perdita uditiva.
Infatti, l’amplificatore, come suggerito dal nome, si limita ad amplificare indistintamente tutti i suoni senza fare una distinzione tra suoni utili e rumori di fondo fastidiosi.
Funzionalità di cui invece sono dotati tutti i migliori apparecchi acustici. Questi vengono realizzati in base alle esigenze della singola persona e personalizzati sulla perdita uditiva.
Gli apparecchi acustici possono essere acquistati solo tramite prescrizione medica mentre gli amplificatori acustici possono essere acquistati liberamente; infatti, spesso si trovano disponibili anche in farmacia.
L’apparecchio acustico è un dispositivo tecnologicamente molto più avanzato. Abbiamo spesso parlato nei nostri approfondimenti delle ultime tecnologie di cui sono dotati questi dispositivi.
Questi sono in grado di adattarsi in maniera personalizzata alla perdita uditiva e vengono regolati in modo da garantire un’esperienza di ascolto ottimale.
Un’altra differenza sta nei tempi di utilizzo: l’amplificatore non può essere utilizzato per un tempo superiore a 60 minuti continuativi. Trattandosi infatti di un dispositivo che amplifica i suoni, in ambienti molto rumorosi questi possono risultare molto fastidiosi.
Apparecchi acustici Mondial Udito
La semplicità di utilizzo e le moderne funzionalità degli apparecchi acustici li rendono dei dispositivi perfetti per tornare a sentire bene. Dal design minimale e dalle dimensioni ridotte, nel catalogo Mondial Udito è presente un’ampia gamma di prodotti.
Scegliere un apparecchio acustico su misura delle proprie esigenze non è cosa semplice ma grazie al consulto dei nostri audioprotesisti potrai trovare il prodotto giusto.