Il mercato audioprotesico offre numerose soluzioni per ogni esigenza e stile di vita. La scelta di una soluzione per sentire meglio ricade su un apparecchio acustico ricaricabile o uno a batteria. Ma quale scegliere tra i due?

Sia l’apparecchio acustico ricaricabile che quello a batteria presentano pro e contro.

Farsi consigliare da un audioprotesista professionista è la cosa migliore al fine di orientare la scelta su un prodotto che si adatti alle esigenze e allo stile di vita della persona.

Vediamo quindi con gli esperti di Mondial Udito tutte le differenze tra questi due dispositivi.

Pro e contro dell’apparecchio acustico ricaricabile

Il primo ed evidente vantaggio relativo all’apparecchio acustico ricaricabile è l’indipendenza da pile. La comodità di non dover cambiare le pile a bottone si traduce in vantaggi in termini economici e di impatto ambientale.

Se si considera che negli apparecchi acustici tradizionali le pile vanno cambiate ogni 4-5 giorni circa, risulta evidente come con uno ricaricabile si possa risparmiare sulla spesa delle pile e sul loro smaltimento.

La comodità di questo dispositivo è rappresentata proprio dalla modalità di ricarica. Basterà riporre l’apparecchio all’interno dell’apposita custodia e collegarli alla corrente, proprio come fosse uno smartphone.

Possono essere caricati davvero in ogni luogo anche quando si è fuori casa e una carica completa garantisce un’autonomia fino a 30 ore.

Tuttavia, si deve tenere in considerazione che per il tempo in cui il dispositivo è in carica, circa 30 minuti, non lo si può utilizzare.

Pro e contro dell’apparecchio acustico a batteria

Le batterie rendono questi dispositivi sempre pronti all’uso. Nonostante la durata media delle pile sia abbastanza bassa (vanno cambiate ogni 5 giorni circa), queste consentono un’autonomia del dispositivo più lunga e li rende subito utilizzabili.

Infatti, nel caso in cui dovessero scaricarsi all’improvviso basterà sostituire la pila e in pochi minuti sarà perfettamente funzionante.

Certo, le pile nel caso in cui si scelga un apparecchio acustico a batterie, sono un costo fisso anche se l’investimento iniziale per l’acquisto di questo dispositivo è più basso rispetto al prezzo di un apparecchio ricaricabile.

Come può aiutarti Mondial Udito?

Insomma, come si è potuto evincere dai paragrafi precedenti, entrambi gli apparecchi presentano vantaggi e svantaggi.

L’aiuto di un audioprotesista professionista, come i tecnici qualificati di Mondial Udito, ti aiuterà a valutare l’opzione più adatta in base allo stile di vita condotto e al tipo di disturbo uditivo.

Siamo sempre aggiornati sulle novità del mondo audioprotesico e proponiamo ai nostri clienti le migliori soluzioni, tecnologicamente avanzate e di ultima generazione.

Rivolgiti ai professionisti dell’udito per scoprire tutti gli apparecchi acustici ricaricabili e a batteria proposti. Contattaci qui.