Se si soffre di problemi d’udito, è importante essere supportati da uno specialista. Un buon audioprotesista effettua le misurazione dell’udito, consiglia gli apparecchi acustici giusti e li adatta alle personali esigenze e allo stile di vita del paziente.

Un audioprotesista aiuta le persone affette da deficit acustico. Per farlo, consiglia chi soffre di problemi di udito e individua la tecnologia acustica che meglio risponde alle esigenze di ciascuno. Rientra nei suoi compiti anche la manutenzione professionale degli apparecchi.

Il suo compito

La visita dall’audioprotesista prevede in primo luogo una conversazione, detta anamnesi, che ha come obiettivo quello di comprendere le situazione uditiva personale e le differenti esigenze. Per questo sarà necessario conoscere le attività quotidiane e nel tempo libero. In base a queste informazioni, sarà possibile fornire consigli generali e trovare una soluzione del tutto individuale.

In secondo luogo, viene svolto il test dell’udito. Il test dura solo 15 minuti, non è invasivo né doloroso e fornisce risultati immediati. Sulla base delle reazioni al test, l’audioprotesista genera l’audiogramma, una rappresentazione grafica delle capacità uditive e costituisce la base per la successiva consulenza personale.

Durante questa fase verrà eseguita una valutazione dei risultati evidenziati dall’audiogramma. Se necessario, verrà presa l’impronta del condotto uditivo e verranno illustrate tutte le soluzioni possibili.

Cosa fa un buon audioprotesista?

Non tutti gli apparecchi acustici sono uguali, e altrettanto vale per gli audioprotesisti. L’acquisto di un apparecchio acustico non è come l’acquisto di scarpe. Chi porta apparecchi acustici, deve gestirli tutti i giorni per tutti il giorno. L’adattamento individuale e la regolazione perfetta sono quindi fattori molto importanti.

Se pensate quindi di aver bisogno di un test dell’udito o semplicemente per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare professionisti del settore cliccando qui!