Cuffie e auricolari sono entrati a far parte sempre più delle abitudini di adulti e ragazzi anche se spesso vengono utilizzati sottovalutando i rischio a cui l’udito viene sottoposto.
Come facilmente si può intuire la nostra capacità uditiva può essere minata da un uso scorretto di auricolari e cuffie, dispositivi impiegati largamente per ascoltare musica ad alto volume, fare telefonate, isolarci da rumori esterni.
Una chiacchierata al telefono o l’ascolto di brani musicali con questi dispositivi non deve essere bandito in maniera assoluta: tuttavia bisogna sapere in che modo utilizzare al meglio questi dispositivi per evitare danni all’udito.
Ne parliamo con gli esperti di Mondial Udito, centro di audioprotesi dove tutti coloro che sono interessati da danni più o meno gravi all’udito possono trovare assistenza e professionalità per tornare a sentire bene.
Quando i decibel fanno male?
Basta poco alle nostre orecchie per subire un trauma da rumore forte. Basti pensare che la voce umana in una normale conversazione raggiunge 30-40 decibel mentre passeggiando per strada potremmo incappare in rumori forti e dannosi, ben oltre i 110 decibel, come il suono di una motosega in azione o il passaggio ravvicinato di un treno.
Quando si indossano le cuffie o gli auricolari in situazioni rumoroso non è difficile alzare il volume fino a 80-100 decibel.
A lungo andare i danni possono davvero essere deleteri per l’udito: ovattamento auricolare, fastidioso ronzio continuo, dolore all’orecchio fino alla perdita di capacità di ascolto.
| Scopri di più – Volume musica: quando inizia ad essere dannoso per le orecchie?
Meglio le cuffie o gli auricolari?
È doveroso specificare anche che cuffie e auricolari non sono uguali. Gli auricolari sono sicuramente preferibili in quanto sono esterne all’orecchio e perciò il suono, se non eccessivamente elevato, non è troppo traumatico per il timpano.
Le cuffiette invece vengono inserite all’interno del canale uditivo, risultano molto più vicine alla membrana timpanica e quindi il rischio di danno è più elevato.
Come prevenire i danni da cuffie e auricolari
Adottare la regola del 60-60 è un ottimo consiglio di prevenzione per l’udito: consiste nell’utilizzare i dispositivi auricolari per 60 minuti al 60% del volume massimo del cellulare.
Eseguire periodici esami e controlli dell’udito è senz’altro l’azione più preventiva che tu possa fare, soprattutto se:
- Ti sembra che il volume della tv o dei dispositivi audio non sia mai abbastanza alto da poter sentire bene
- Chiedi spesso alle persone che ti parlano di ripetere
- Hai difficoltà a seguire le conversazioni in ambienti rumorosi
- Hai difficoltà a conversare al telefono
Da Mondial Udito potrai sottoporti al test dell’udito audiometrico – anche online – per verificare lo stato del tuo udito. In caso di grave calo uditivo nostri audioprotesisti ti aiuteranno anche a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, tra apparecchi acustici di nuova generazione, esterni o interni.