I disturbi all’udito nei bambini sono piuttosto diffusi e saper cogliere i primi segnali è determinante per un corretto sviluppo e una corretta crescita.

Nei primi anni di vita lo sviluppo del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento sono legati e dipendenti in modo molto stretto alla capacità di sentire. Il tema “bambini e problemi di udito” non è certo da sottovalutare: saper prestare attenzione ai piccoli segnali dell’ipoacusia nei bambini può aiutare i genitori a seguire meglio la crescita dei figli e assicurarsi che seguano le “normali” tappe di sviluppo.

Generalmente se sono presenti problemi di udito nei bambini questi si manifestano nei primi anni se non nei primi mesi di vita. Per i genitori comprendere i segnali non è così difficile, basta prestare attenzione ad alcuni dettagli.

Li vediamo assieme agli audioprotesisti di Mondial Udito, esperti in udito e benessere audiologico.

Come capire se il tuo bambino è interessato da problemi di udito

I genitori rappresentano le prime persone che devono occuparsi di monitorare la crescita del piccolo e possono accorgersi di alcuni segnali che rappresentano campanelli d’allarme.

Il bambino, nello sviluppo del linguaggio e della capacità uditiva, segue delle tappe ben precise. In linea di massima già a tre mesi i neonati sanno riconoscere la voce dei genitori e direzionano il capo verso la fonte del suono. A nove mesi comprendono le prime parole e a dieci mesi iniziano a sillabare.

In questo primo anno di vita il bambino è interessato da una importante crescita a livello di linguaggio, direttamente collegati alla capacità di sentire bene i suoni, rumori e voci. Capire quindi se sono presenti dei deficit uditivi è il primo passo per arginarli per tempo.

Se il bambino

  • Chiede di alzare il volume della TV
  • Sembra sentore ma non risponde
  • Non riesce ad individuare la fonte del suono
  • Non svolge i compiti che gli vengono assegnati oralmente
  • Sembra sempre distratto
  • Non partecipa alle conversazioni
  • A scuola risulta molto distratto e poco partecipe

allora è il momento di portarlo da uno specialista per una visita audiologica.

Mondial Udito: 25 di professionalità e tecnologia per l’ascolto

Anche gli apparecchi acustici sono un valido aiuto per i bambini interessati da deficit uditivi. La visita audiometrica infatti è in grado di individuare la presenza di ipoacusia più o meno accentuata.

Al giorno d’oggi esistono tante soluzioni adatte ai bambini, apparecchi acustici leggeri, invisibili e semplici da utilizzare.

Gli audioprotesisti Mondial Udito aiuteranno te e il tuo bambino a scegliere la soluzione più adatta tra apparecchi acustici retroauricolari, endoauricolari e invisibili.

Contattaci qui per maggiori informazioni o vieni a trovarci in una delle nostre sedi Mondial Udito.