L’udito è uno dei sensi più preziosi che abbiamo: proteggerlo e prendersene cura è fondamentale per una vita sana e in ottica di prevenzione contro problematiche uditive.

Il calo di udito chiamato anche ipoacusia può riguardare una sola o entrambe le orecchie. Tra le cause più comuni di questa condizione, oltre all’invecchiamento, ci sono difetti congeniti, stile di vita scorretto, esposizione a rumori forti, infezioni che colpiscono l’orecchio.

Qualunque sia la causa responsabile di un calo della capacità uditiva, bisogna sapere che la prevenzione una delle armi migliori che si possono adottare per evitare che il problema sopraggiunga o che si aggravi.

Noi di Mondial Udito, specialisti in soluzioni audioprotesiche, in questo approfondimento vogliamo illustrarti alcuni semplici accorgimenti preziosissimi per la prevenzione del calo di udito.

Proteggere l’udito, alcuni consigli

Essere in grado di sentire chiaramente permette un benessere di vita migliore: sentire ci sembra una cosa del tutto normale ma pensiamo alla possibilità di creare relazioni, di comunicare, sentire i suoni che ci circondano, ascoltare musica e godere a pieno di un bel film.

La prima regola da tenere presente per non mettere sotto stress le orecchie è quella di evitare l’esposizione a forti rumori. Per le nostre orecchie un suono inizia ad essere intollerabile sopra gli 85 dB, considerando che in situazioni normali come una conversazione o nell’ambiente domestico, i suoni si attestano tra i 40 e i 60 dB.

| Leggi di più Volume musica: quando inizia ad essere dannoso per le orecchie?

Alcuni ambienti e contesti sono sicuramente più a rischio dal punto di vista dell’inquinamento acustico: pensiamo ad esempio ad ambienti di lavoro come cantieri, fabbriche o aeroporti. Qui è obbligo indossare adeguati otoprotettori che proteggono l’orecchio e le sue funzioni.

Anche lo stile di vita quotidiano incide sulla salute dell’udito: condurre una vita salutare con attività fisica, ridurre il consumo di tabacco, alcol e caffeina contribuisce notevolmente alla prevenzione del rischio di ipoacusia.

Stessa cosa per quanto riguarda l’abitudine sempre più diffusa anche tra i giovanissimi di ascoltare musica a volume sostenuto attraverso gli auricolari. In questo caso è sempre bene non superare il 60% del volume massimo del dispositivo e non indossare gli auricolari per più di 60 minuti.

Fai controlli regolari del tuo udito

Ultimo ma non per importanza, eseguire esami audiometrici per evidenziare fin da subito l’eventuale presenza di cali di udito.

Il test dell’udito è propedeutico anche per la valutazione di una protesi acustica, adatta per perdite da lievi a gravi. Nei centri Mondial Udito è possibile eseguire un test audiometrico in cabina silente e ricevere una consulenza per ridare e mantenere la piena efficienza dell’udito.

I nostri audioprotesisti ti aiuteranno a scegliere l’apparecchio acustico più adatto alle singole esigenze, dandoti tutte le indicazioni per prenderti cura del tuo udito, in ottica di prevenzione.

Contattaci qui per scoprire di più o vieni a trovarci in uno dei nostri centri presenti in Lombardia.