Molto spesso, quando una persona soffre di calo uditivo, non è la prima a riconoscerlo. Spesso amici, familiari o colleghi sono i primi ad accorgersene.
Secondo alcuni studi, sono dieci i diversi segnali che si possono cercare per determinare se la persona soffre di un calo uditivo. Se vengono notati queste problematiche, è possibile aiutarli incoraggiandoli a fare un test dell’udito.
- Ti accusano di borbottare: quando una persona soffre di calo uditivo, potrebbe avere l’impressione che gli altri borbottino o stiano biasciando il discorso. Questo perché la perdita dell’udito rende difficile ascoltare determinati suoni. Quindi, invece di ascoltare parole e frasi complete, potrebbe sentire poco più di un borbottio o una serie di confusi rumori.
- Non riescono a sentire nei luoghi affollati: quando un familiare o amico ha problemi uditivi, i rumori di sottofondo, come quello dei piatti e le conversazioni delle persone di altri tavoli, tendono a rendere difficile una conversazione.
- Sembrano meno socievoli: la perdita dell’udito è più comune di quanto si possa pensare. Immagina di partecipare a una festa, quando è difficile sostenere una conversazione, o di avere difficoltà a sentire musica ad alto volume o voci in concomitanza. Potresti notare come una persona con un calo uditivo, potrebbe andar via dagli eventi sociali o non prender parte alle conversazioni quando diventa difficile sentire.
- Sono stanchi: quando un familiare o amico ha un calo uditivo, ci vuole uno sforzo cognitivo maggiore per ascoltare. Si tratta di un aspetto che può farlo sentire stanco. È possibile notare che sembra particolarmente stanco nei giorni in cui è richiesto un ascolto intenso, come ad esempio in occasione di conferenze o cerimonie, o in ambienti nei quali è difficile ascoltare.
- Non riuscirete a guardare la TV insieme: guardare la televisione insieme potrebbe essere spiacevole. È possibile che spesso sia richiesto di ripetere ciò che gli attori hanno appena detto o che la persona affetta da disturbi uditivi chieda di alzare troppo il volume.
Se una persona cara a voi inizia ad accusare uno di questi disturbi, vi consigliamo di prenotare una visita specialistica, cliccando qui!