Sapere come indossare un apparecchio acustico è fondamentale per trarre il massimo delle loro prestazioni.

Un apparecchio acustico non indossato correttamente è un apparecchio che probabilmente non ti farà sentire bene. L’efficacia del dispositivo, infatti, dipende da come viene indossato e da come ce ne si prende cura. In questo approfondimento con gli audioprotesisti di Mondial Udito scoprirai come indossare gli apparecchi acustici nel modo corretto per ottenere la migliore esperienza di udito durante il quotidiano.

Indossare apparecchi acustici retroauricolari e invisibili

L’apparecchio acustico retro auricolare è il dispositivo che si posiziona dietro al padiglione auricolare mentre un sottilissimo tubicino trasparente si posiziona all’interno del canale uditivo.

Innanzitutto, prima di capire come si indossano bisogna avere cura di distinguere l’apparecchio destro e quello sinistro: i due, infatti, vengono adattati in base alle caratteristiche di ogni orecchio, in base al deficit uditivo specifico. Non è infatti raro che alcuni soggetti abbiano un udito asimmetrico ovvero un orecchio sente meglio dell’altro. In questi casi per facilitare la distinzione tra gli apparecchi si applicano due differenti colori identificativi.

Nella fase iniziale saranno i nostri audioprotesisti ad aiutarti ad indossarlo per la prima volta e a mostrarti come fare: vedrai che imparerai in fretta a familiarizzare con il tuo dispositivo. Posizionare l’apparecchio acustico retroauricolare è un’operazione semplice e veloce:

  • Posiziona il corpo dell’apparecchio sopra al padiglione e portalo leggermente dietro all’orecchio;
  • Inserisci in modo delicato il ricevitore nel condotto uditivo;
  • Posiziona l’aletta di ritenzione (se presente) nella parte concava dell’orecchio.

Inserire un apparecchio endoauricolare è ancora più semplice, considerando anche che viene modellato completamente su misura del canale uditivo del soggetto che dovrà indossarli. Per posizionarlo, inserisci la punta dell’apparecchio nel condotto uditivo, poi tira delicatamente il padiglione verso l’esterno inserendo il dispositivo nel condotto. Per rimuoverlo basta intercettare il filo estrattore alla base della conca dell’orecchio e tirare delicatamente.

Cosa fare una volta rimossi gli apparecchi acustici?

Se hai apparecchi a batteria ricorda di aprire l’alloggiamento quando li rimuovi dall’orecchio per evitare di sprecare le batterie!

Inoltre, quando rimuovi gli apparecchi acustici ricordati di disinfettarli e pulirli per garantirgli una vita più lunga e preservarne la funzionalità. Da Mondial Udito mettiamo a disposizione di clienti anche una linea di prodotti per la pulizia come lo spray detergente e le capsule deumidificanti.

I nostri audioprotesisti sono a disposizione per ulteriori consigli! Contattaci qui o vieni a trovarci in uno dei nostri centri acustici.