L’udito è un bene prezioso e sono numerose le possibili cause che portano alla perdita dell’udito, temporaneo o permanente. Vi illustriamo le principali cause in questo articolo.
Una delle principali cause di perdita uditiva è legata all’ipoacusia. Spesso è legata all’avanzamento dell’età, può essere causata da: rumore, infezioni virali e/o batteriche, predisposizione genetica, abuso di alcol e fumo. Conoscere l’udito e proteggerlo attraverso uno stile di vita sano ed effettuando controlli periodici è l’atteggiamento de prediligere al fine di prevenire il calo dell’udito.
La cause dell’ipoacusia monolaterale
La sordità monolaterale definisce la perdita totale dell’udito in un orecchio. Nella maggior parte dei casi la sordità monolaterale totale è permanente, presente fin dalla nascita o acquisita a seguito di un difetto congenito oppure, nel corso della vita, improvvisamente o a seguito di un evento traumatico.
Cause dell’ipoacusia improvvisa
Un calo uditivo improvviso, generalmente monolaterale è accompagnato da un senso di vertigine e di orecchio anestetizzato. Questi sintomi, associato all’ipoacusia improvvisa, in alcuni casi regrediscono totalmente o parzialmente in modo autonomo, in altri assumono carattere definitivo, in altri ancora si ripresentano a distanza di tempo.
Le possibili cause di un orecchio tappato
La sensazione di avere l’orecchio tappato può essere riconducibile alla percezione di un udito ovattato o alla perdita di udito vera e propria, e varia in base alle cause seguenti. Talvolta, infatti, può derivare dall’effettiva ostruzione del condotto uditivo esterno dovuta alla presenza di tappi di cerume. In altri casi, può essere indicativa di patologie più importanti, quali infezioni dell’orecchio medio, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, Sindrome di Ménière e otosclerosi.
Gli effetti dell’infiammazione
La nevrite nel nervo acustico interessa prevalentemente l’età adulta, e si verifica con incidenza maggiore dopo o in concomitanza a fenomeni infiammatori delle alte vie aeree. Altre cause sono da ricondurre a: parotite, meningite meningococcica, morbillo, scarlattina, malattie metaboliche, vascolari, farmaci ototossici.
I sintomi sono dati da una ipoacusia monolaterale improvvisa con associati acufeni e “orecchio chiuso”. La riduzione della capacità uditiva può variare da un grado lieve fino a una perdita completa.
Queste sono le principali cause di perdita dell’udito; se ritenete di avere una di queste problematiche, vi consigliamo di effettuare una visita specialistica, che potrete prenotare cliccando qui!