La perdita di udito può facilmente essere individuata attraverso una serie di segnali che suggeriscono la presenza di un deficit dell’orecchio.
Quando parliamo di perdita di udito stiamo parlando di una problematica molto comune. Si stima infatti che al mondo 1 persona su 5 ne soffra, non sempre rendendosi pienamente conto di avere un deficit dell’udito.
Può insorgere e riguardare persone di qualunque età, con un’incidenza maggiore nelle persone più anziane nelle quali una diminuzione della capacità di sentire bene è fisiologica.
I nostri esperti di Mondial Udito hanno dedicato questo approfondimento ai 5 segnali più comuni della perdita di udito.
Chiaramente questi segnali dipendono da numerosi fattori, come la gravità del deficit e la causa che ha portato a una perdita dell’udito. Identificarli subito è importante per evitare che la situazione si aggravi. Se avverti su te stesso o una persona cara anche solo uno dei segnali che vedremo di seguito non esitare ad effettuare il nostro test online gratuito e a prenotare una visita più approfondita in uno dei nostri centri specialistici. Ma entriamo subito nel dettaglio.
I 5 segnali
La perdita di udito può essere in molti casi invalidante e sconfortante a livello psicologico e sociale. Semplici situazioni come una telefonata, una conversazione con amici o parenti oppure guardare un programma in tv possono essere difficoltose per chi soffre di un calo di udito, che sia lieve o di più grave entità.
Ecco quindi i 5 segnali che ti aiuteranno a capire se tu o un tuo caro è affetto da un deficit uditivo:
- chiedere spesso di ripetere: la perdita uditiva ovatta i suoni e rende difficile captare alcune frequenze. Soprattutto quando si parla con bambini, figli e nipoti può essere difficoltoso capire tutte le parole in quanto la voce è impostata su decibel più bassi;
- difficoltà di sentire le voci al telefono o alla TV: le voci attraverso i dispositivi elettronici risultano ovattate e per questo si tende ad alzare in maniera spropositata il volume ad esempi della televisione;
- ronzio continuo all’orecchio: il fischio all’orecchio è un segnale tipico che oltre ad essere molto fastidioso, non permette di sentire bene i rumori e le voci. In gergo tecnico viene definito acufene;
- difficoltà a seguire conversazioni in ambienti rumorosi: in luoghi rumorosi e affollati il deficit si fa ancora più evidente e i rumori di fondo tendono a rendere ogni conversazione confusa e indistinta;
- stanchezza dopo una conversazione: chi soffre di problemi di udito deve compiere uno sforzo cognitivo estremamente grande per riuscire ad ascoltare ed essere parte della conversazione. Per questo se ci sentiamo particolarmente stanchi dopo una conversazione, questo potrebbe essere sintomo di un calo di udito.
A chi rivolgersi?
Se si avvertono questi segnali la prima cosa da fare è effettuare un test dell’udito.
Noi di Mondial Udito offriamo un test dell’udito gratuito online, che puoi svolgere cliccando qui, direttamente da pc o smartphone, che ti darà un’indicazione generale della salute del tuo udito.
Una volta svolto il test consigliamo di prenotare una visita di approfondimento con uno dei nostri audioprotesisti esperti che saprà dare una diagnosi più precisa e consigliare la soluzione migliore alla risoluzione del problema.
Ad oggi la perdita di udito non è più un problema irrisolvibile. Anzi, le moderne tecnologie hanno permesso di sviluppare una vasta gamma di apparecchi acustici leggeri, invisibili e performanti.
Mondial Udito da oltre 25 anni mette a disposizione la propria esperienza e professionalità per studiare e offrire le migliori soluzione del campo audioprotesico.