Circa 1 persona su 5 soffre di perdita dell’udito. Questa è fisiologica con il passare dell’età ma gli attuali stili di vita hanno portato a un aumento del fenomeno anche nei giovani.

L’esposizione per lungo tempo a forti rumori è una delle cause che porta alla perdita dell’udito, Quando si parla di perdita uditiva dobbiamo però distinguere tra due tipologie:

  • perita uditiva trasmissiva
  • perdita uditiva neurosensoriale

Se la prima coinvolge l’orecchio esterno e medio (a causa di accumulo di cerume, infezioni  o traumi), la seconda è causata da una disfunzione dell’orecchio interno, del nervo acustico o della coclea.

Non tutti però sono interessati dallo stesso tipo di perdita uditiva. Oggi con gli esperti di Mondial Udito vedremo quali sono i vari gradi dell’ipoacusia e quando iniziare a prendere in considerazione la soluzione dell’apparecchio acustico.

4 gradi di perdita uditiva

Si parla di ipoacusia quando uno o entrambe le orecchie sono interessate da una perdita superiore a 20 decibel. In genere ci si accorge di non sentire bene se facciamo fatica a seguire una conversazione, soprattutto in ambienti affollati, se chiediamo agli interlocutori di ripetere, se non sentiamo al telefono, se teniamo alto il volume della tv.

In particolare si individuano 4 tipi di ipoacusia:

  • lieve: perdita uditiva tra 21 e 40 decibel
  • media: perdita uditiva tra 41 e 70 decibel
  • grave: perdita uditiva tra 71 e 90 decibel
  • profonda: perdita uditiva superiore a 91 decibel

Se si pensa che la voce umana si attesta attorno ai 40 dB, è comprensibile che già ad una perdita di udito media si debba iniziare a prendere in considerazione l’apparecchio acustico al fine di ristabilire la piena funzione dell’orecchio.

Hai un calo uditivo? Mondial Udito ha la soluzione

Se hai scoperto di avere un calo dell’udito probabilmente ti sentirai spaesato e non saprai a chi rivolgerti. Non temere: gli audioprotesisti esperti di Mondial Udito sono a tua completa disposizione per suggerimenti su quale apparecchio acustico fa al tuo caso. 

Disponiamo di un catalogo completo, con apparecchi retroauricolari, endoauricolari e indivisibili, ideali per trattare qualunque gradi di perdita uditiva, dalle più lievi alle più gravi. Una volta constatato il gradi di perdita uditiva, il nostro audioprotesista ascolterà le tue esigenze e in base al tuo utile di vita ti consiglierà il dispositivo più idoneo.

Contattaci qui per maggiori info o vieni a trovarci in uno dei nostri centri acustici in Lombardia.