L’ipoacusia nei bambini è una condizione più diffusa di quanto si possa pensare: circa 1,4 bambini su 5 soffre di deficit uditivi.
L’udito è il senso fondamentale per lo sviluppo cognitivo: in particolare questo senso ci aiuta fin da piccoli nel potenziamento del linguaggio e del parlato. Il rischio del non identificare un’ipoacusia nei bambini è un ritardo dello sviluppo e dell’apprendimento.
Tuttavia con un intervento immediato è possibile trattare l’ipoacusia e aiutare il bambino nello sviluppare correttamente le funzioni comunicative. Questo grazie anche ad apparecchi acustici studiati in maniera specifica per loro.
Mondial Udito è il partner ideale a cui rivolgersi per aiutare il tuo bambino a sentire bene. Nel nostro catalogo una vasta gamma di modelli tecnologicamente avanzati e accessori che aiutano a trasmettere il suono cristallino direttamente negli apparecchi acustici.
I segnali di ipoacusia nel bambino
Spesso non è così semplice capire se il proprio bambino è affetto da una perdita uditiva più o meno grave, soprattutto se non ha ancora cominciato a parlare. Per questo è importante cogliere in maniera quanto più tempestiva possibile i segnali.
I sintomi possono riguardare diversi aspetti:
- il bambino non reagisce ai suoni forti
- non reagisce alle voci di altre persone
- non comprende l’origine del suono
- i suoni emessi non progrediscono in un linguaggio più strutturato
L’ipoacusia viene spesso rilevata in test uditivi neonatali, in altri casi è il genitore ad accorgersi attraverso i segnali che abbiamo citato sopra.
Gli apparecchi acustici per bambini
A seconda della gravità della perdita uditiva gli audioprotesisti Mondial Udito sanno consigliare l’apparecchio acustico migliore. Da quelli retroauricolari a quelli endoauricolari, sono tante le soluzioni uditive per amplificare all’interno del condotto uditivo i suoni provenienti dall’ambiente esterno e consentire al bambino di non perdersi i suoni durante un gioco, una lezione a scuola o un dialogo.
Tutti i nostri apparecchi acustici vengono programmati in maniera digitale sulle giuste frequenze, in base al tipo di perdita uditiva. Inoltre i vari accessori saranno un ulteriore ausilio in diversi contesti anche rumorosi, come ad esempio a scuola.