Mai sentito parlare di ipoacusia? Si tratta di una problematica molto più comune di quanto si possa pensare che compromette la capacità di sentire correttamente.
Si stima che circa il 17% degli adulti e il 30% degli adolescenti soffra di ipoacusia, molto spesso senza nemmeno esserne consapevoli. Viviamo infatti in un mondo in cui siamo costantemente esposti a suoni e rumori dannosi per le nostre orecchie.
L’ipoacusia può manifestarsi a tutte e le età, anche se con un’incidenza maggiore nelle persone anziane. Con l’avanzare dell’età infatti, la perdita di udito è molto comune e rappresenta un processo naturale dell’invecchiamento.
Tuttavia esistono delle soluzioni a questa problematica e in questo Mondial Udito è un alleato di prima scelta. Scopriamo di più sull’ipoacusia con i nostri audioprotesisti professionisti.
Che cos’è?
L’ipoacusia è un disturbo a carico dell’orecchio che comporta il “sentire meno” i suoni che ci circondano e le parole di una persona che ci sta di fronte. Questo infatti è il principale sintomo che si presenta in chi soffre di questo disturbo. Inoltre, la perdita di udito è nella maggior parte dei casi graduale ed è per questo che molte persone, soprattutto giovani, fanno fatica a riconoscere i campanelli d’allarme.
Distinguiamo due tipologie di perdita di udito:
- ipoacusia trasmissiva, che interessa il condotto uditivo, la membrana del timpano e gli ossicini del timpano;
- ipoacusia neurosensoriale o percettiva, che colpisce il nervo acustico e il suono non viene condotto all’area del cervello deputata all’elaborazione.
Entrambe le tipologie possono interessare entrambe le orecchie (bilaterale) o uno solo (unilaterale) e le cause possono essere svariate.
Oltre all’invecchiamento, che rappresenta una lenta degenerazione naturale dell’udito, possono esserci altri fattori che concorrono a una perdita di udito più o meno grave:
- luoghi di lavoro particolarmente rumorosi
- musica ad alto volume con o senza auricolari
- malattie e infezioni
- traumi alla testa e alle orecchie
- medicine e farmaci
- malformazioni dell’orecchio
- alcol e tabacco
- solventi
- colesterolo
Come curare l’ipoacusia
Essendo una problematica molto diffusa, ad oggi esistono molte soluzioni per curare e trattare l’ipoacusia.
L’individuazione di questa problematica parte da un test dell’udito che permette di individuare quanto sia estesa. Con Mondial Udito è possibile svolgere un primo test dell’udito online o in sede completamente gratuito che è in grado di fornirti un’indicazione generale sullo stato del tuo udito.
Alla fine del test potrai fissare un appuntamento con un audioprotesista Mondial Udito che, con l’utilizzo di macchinari più specifici e apparecchiature professionali, potrà procedere con un’analisi più approfondita e indicarti la soluzione migliore per trattare l’ipoacusia.
Ma in che modo si possono curare? Attraverso trattamenti medico-chirurgici oppure con l’utilizzo di apparecchi acustici; dipende dalla gravità della problematica.
Le ipoacusie trasmissive possono essere risolte con trattamenti che curino le infezioni all’orecchio o con interventi chirurgici volti ad estrarre ciò che blocca il canale uditivo.
Nelle ipoacusie neurosensoriali invece la perdita di udito deve essere trattata con gli appostiti apparecchi acustici in quanto sono determinate da cause traumatiche e irreversibili. Gli apparecchi acustici al giorno d’oggi sono dei veri e propri dispositivi tecnologici, invisibili e dalle prestazioni eccezionali.
Mondial Udito offre nel suo catalogo una vasta gamma di soluzioni per ogni tipologia di disturbo uditivo e per ogni esigenza anche estetica, dagli apparecchi retroauricolari a quelli completamente invisibili.