L’udito è uno sei sensi più importanti, ma molte persone che osservano la perdita di udito negano l’inevitabile verità per molto tempo.
Il primo passo è probabilmente il più difficile e potrebbe passare molto tempo prima che si riesca a compierlo. Ma ogni percorso inizia con il primo passo, e una volta che avremo diagnosticato la causa è possibile scegliere diverse strade per ridurre al minimo gli effetti.
Gli effetti della perdita di udito
Nonostante la perdita dell’udito abbia effetti diversi sulle persone, molti studi hanno collegato una perdita dell’udito non curata a numerose gravi conseguenze di natura emotiva e sociale:
- Irritabilità, negatività e rabbia;
- Stanchezza, preoccupazione, stress e depressione;
- Allontanamento dalle situazioni sociali;
- Difficoltà nel comunicare con le altre persone;
- Emarginazione sociale e solitudine;
- Minore consapevolezze e maggior rischio per la sicurezza personale;
- Memoria più debole e minore capacità di apprendere nuovi compiti;
- Minor rendimento sul lavoro e nello studio;
Conseguenze sul lavoro e sullo studio
Oltre a influire sulla vita personale e sociale, la perdita dell’udito influisce anche sulla vita quotidiana, sul lavoro e nello studio. Bisogna essere in grado di comunicare in modo efficace ovunque e con chi unque ci si trovi, che siano colleghi, clienti o compagni di classe. Se si è affetti da perdita di udito, il cervello deve lavorare di più per distinguere i suoni importanti dal rumore di fondo. Riunioni in ufficio, lezioni e altri compiti quotidiani diventano più impegnativi e stancanti, e questo può influire sul rendimento.
Gli apparecchia acustici possono aiutare a distinguere i suoi più facilmente, quindi a concentrarsi con meno fatica.
Conseguenze a livello emotivo
La maggior parte delle persone con una perdita dell’udito non curata è soggetta a gravi conseguenze a livello emotivo e sociale. La perdita dell’udito può rendere una persona meno tollerante e più irritabile e, se non curata, spesso può portare a isolamento sociale, scarsa fiducia in sé stessi, depressione, ansia, frustrazione, rabbia e persino a paranoia. Inoltre, le ricerche indicano chiaramente che le persone con una perdita uditiva non curata sono meno propense a partecipare alle attività sociali rispetto a coloro che usano un apparecchio acustico.
Se pensate perciò di aver bisogno di una visita specialistica, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!