L’avanzare della tecnologia ha digitalizzato anche l’esperienza uditiva garantendo un suono più naturale possibile attraverso l’utilizzo di apparecchi acustici.

Sono presenti oggi nel commercio dispositivi wireless compatibili con smartphone e apparecchi ricaricabili, capaci di garantire una riproduzione del suono chiara e confortevole per il paziente. Ogni apparecchio è costituito da una microtecnologia composta da un amplificatore, un altoparlante ed un microfono.

Il microfono assume un valore essenziale nella percezione uditiva poiché oltre a permettere una maggiore comprensione dei discorsi, raccoglie i suoni limitandone i rumori circostanti e disturbanti. Nonostante le sue piccolissime dimensioni, riduce la difficoltà di ascolto negli ambienti particolarmente chiassosi. Il microfono degli apparecchi acustici è strettamente connesso al microprocessore dell’altoparlante: quest’ultimo riceverà il suono inviatogli dal microfono e lo rielaborerà secondo le esigenze personali uditive del paziente. Un corretto funzionamento di tale connettività renderà l’apparecchio stesso avanzato ed efficiente.

Il microfono negli acustici direzionali

Gli apparecchi acustici di ultima generazione vengono realizzati attraverso un’alta ricerca tecnologica che interessa tecnici e audiologi specializzati. Tale ricerca ha portato alla creazione di microfoni acustici direzionali che permettano di captare i suoni da qualsiasi direzione essi provengano. Questa moderna funzione garantisce inoltre di comprendere al meglio anche interlocutori distanti, isolandone la voce ed eliminando i rumori di fondo.

Negli apparecchi acustici più avanzati, la regolazione della direzionalità del microfono può essere di vario genere:

  • omnidirezionale fissa
  • direzionale fissa
  • direzionale adattativa

Il microfono con software omnidirezionale è consigliato utilizzarlo in ambienti meno rumorosi e tranquilli o in attività casalinghe che comprendano l’ascolto della musica o della televisione. Nel caso della direzionalità fissa invece, si ha una risposta direzionale su tutto il campo frequenziale dell’apparecchio ed il microfono risulterà più sensibile verso i suoni che proverranno frontalmente.

Grazie a questo tipo di regolazione il controllo sul suono sarà maggiore: verrà attenuato in maniera efficace soprattutto rispetto al suo contenuto frequenziale.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni riguardo gli apparecchi acustici, o prenotare una visita specialistica puoi contattarci telefonicamente cliccando qui!