Da un momento all’altro il tuo orecchio non percepisce più i suoni come prima. Hai difficoltà a sentire rumori e voci e hai una sensazione di orecchio ovattato. Possono essere i primi segnali della perdita di udito improvvisa.
Ogni anno circa 100 soggetti su 100.000 sono colpiti da improvvisi deficit della capacità uditiva. A differenza di un orecchio sano, un apparato interessato da perdita di udito improvvisa non invia più al cervello i segnali.
Riconoscerne i sintomi e le cause non è sempre semplice, per questo nell’approfondimento di oggi cercheremo di individuare i segnali d’allarme e capire come è possibile risolvere i deficit con le soluzioni Mondial Udito.
Le cause
Ad oggi è ancora difficile individuare con precisione le cause scatenanti della perdita improvvisa di udito. Ci sono certamente una serie di fattori che contribuiscono fortemente. Tra queste si individuano:
- disturbi circolatori
- infezioni e virus
- stress
Nella maggior parte dei casi la perdita di udito improvvisa si risolve autonomamente nel giro di 24 o 48 ore. Tuttavia nei casi più gravi possono restare degli strascichi e dei deficit più o meno intensi. In questi casi gli audioprotesisti di Mondial Udito rappresentano un valido aiuto per quantificare il problema e individuare la soluzione migliore.
Una soluzione: l’apparecchio acustico
La perdita di udito improvvisa, se interessa le ciglia vertebrali dell’orecchio interno, non subisce un processo di autoguarigione. Le persone interessate da questi danni permanenti possono recuperare la funzionalità uditiva sensorineurale attraverso l’utilizzo di un apparecchio acustico.
Le moderne tecnologie applicate a questi piccoli dispositivi ha permesso di realizzare apparecchi sempre più performanti, invisibili e in grado di far percepire nuovamente le frequenze dissolvendo le interferenze di fondo. Grazie all’aiuto degli audioprotesisti Mondial Udito potrai svolgere un controllo dell’udito e fare una consulenza personalizzata per scegliere l’apparecchio più adatto alle tue esigenze.
Il nostro catalogo di prodotti conta diversi modelli di apparecchi acustici, da quelli retroauricolari, a quelli endoauricolari, a quelli completamente invisibili.