L’udito è uno dei cinque sensi che si sviluppa nel feto: in particolare, la voce della mamma, già prima della nascita, diviene sinonimo di clama e sicurezza.
Tuttavia, cause ereditarie o problemi sopraggiunti durante la gravidanza e il parto, possono condurre i bambini alla sordità o alla riduzione della sensibilità uditiva. In queste circostanze per evitare la perdita uditiva dei bambini, bisogna intervenire in modo rapido e coscienzioso è indispensabile.
Secondo i dati di alcuni studi, un neonato ogni mille risulta affetto da una forma di ipoacusia sufficientemente grave da pregiudicare il normale sviluppo del suo linguaggio; soffre invece di sordità profonda e precoce un bambino ogni 4000.
Come capire se un bambino sente bene?
Genitori, nonni, personale medico sono i principale soggetti coinvolti in modo attivo nella crescita dei bambini. Proprio loro sono chiamati a rilevare comportamenti inaspettati o risposte impreviste da parte dei più piccoli di fronte ai diversi stimoli uditivi, prestando attenzione alle avvisaglie che potrebbero evidenziare una sordità infantile.
È quindi importante verificare cosa avviene in queste situazioni comuni:
- Nei primi quattro mesi di vita, il bambino reagisce agli stimoli provenienti da una qualsiasi sorgente sonora, riuscendo anche a localizzarla?
- Nei primi quattro mesi di vita, il neonato cerca di replicare in qualche modo alla voce della mamma?
- In presenza di rumori forti o improvvisi, il bambino manifesta spavento o stupore?
- Intorno al sesto mese di vita, il bambino mostra difficoltà nel pronunciare le prime sillabe? È in grado di emetterle in modo chiaro e comprensibile?
- Intorno al sesto mese di vita, il bambino appare in grado di distinguere i suoi più familiari, anche se provenienti da fonti sonore distanti? Tenta di imitarli?
Come intervenire per le perdita uditiva dei bambini?
Se in queste occasioni quotidiane le risposte non sono quelle attese, è buona regola rivolgersi ad uno specialista per tutti gli approfondimenti del caso: la diagnosi precoce della sordità o di altri disturbi uditivi e, se necessario, un intervento mirato e su misura, sono essenziali per lo sviluppo sereno e corretto del bambino.
Per prenotare una visita specialistica, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!