L’ipoacusia consiste nell’incapacità, parziale o totale, di recepire un suono in una o entrambe le orecchie.
Alcune persone possono nascere con un deficit uditivo (ipoacusia congenita), mentre altre possono svilupparlo gradualmente con l’avanzare dell’età (presbiacusia o come conseguenza di malattie o traumi fisici. Si ritiene che l’ereditarietà e l’esposizione cornica a rumori forti siano i principali fattori che contribuiscono alla perdita di udito nel corso del tempo.
La diagnosi consente di determinare la gravità del problema all’udito. Il medico o uno specialista possono consigliare l’adozione di una serie di misure per migliorare i problemi di tipo conduttivo, ma in alcuni casi è impossibile invertire o prevenire l’ipoacusia.
Le differenti tipologie di Ipoacusia
Sono tre le differenti tipologie:
- Ipoacusia trasmissiva: si verifica quando il suono non è condotto in modo efficiente dall’orecchio esterno all’interno, spesso come risultato di un’ostruzione determinata, ad esempio, da un tappo di cerume o da un accumulo di liquido a causa di un’infezione all’orecchio. L’ipoacusia trasmissiva di solito comporta una riduzione del livello sonoro ed i suoni sono percepiti come deboli.
- Ipoacusia neurosensoriale: riduce la capacità di sentire i suoni deboli e si manifesta quando le cellule ciliate nell’orecchio interno o le vie nervose subiscono un danno. Questa tipologia rappresenta il tipo più comune di perdita permanente dell’udito e occorre come conseguenza del naturale processo di invecchiamento o trauma;
- Perdita uditiva mista: a volte, l’ipoacusia trasmissiva occorre contemporaneamente ad un’ipoacusia neurosensoriale. In altre parole, ci possono essere danni nell’orecchio medio o esterno e nell’orecchio interno o a livello del nervo uditivo.
I sintomi
L’ipoacusia può essere presente alla nascita o svilupparsi in fase successiva durante l0infanzia o l’età adulta. I sintomi possono variare a seconda della causa. La perdita dell’udito si può sviluppare gradualmente nel corso del tempo, in particolare per fattori associati all’esposizione al rumore e all’età.
Segni e sintomi associati alla perdita di udito possono includere:
- Suoni ovattati;
- Difficoltà nel capire le parole e a seguire le conversazioni, specialmente quando c’è un rumore di fondo;
- Si chiede spesso ad altri di parlare lentamente;
- Si avverte il bisogno di alzare il volume della tv o della radio.
Altri sintomi possono includere:
- Vertigini o sensazione che manchi l’equilibrio;
- Pressione nell’orecchio;
- Ronzio nelle orecchie.
Se pensate quindi di soffrire di ipoacusia o semplicemente per una visita specialistica, non esitate a contattarci cliccando qui!