Indossare un apparecchio acustico per la prima volta è un cambiamento non da poco: la fase di adattamento deve essere eseguita a piccoli passi in modo da riabituarsi a sentire suoni i suoni della vita.

Per una persona affetta da deficit uditivi, tornare di nuovo a sentire bene è un momento estremamente positivo. Indossare per la prima volta un apparecchio acustico è un cambiamento importante e che necessita di un ri-allenamento del cervello e delle capacità uditive.

Che il momento arrivi da adulti o da bambini, quando si indossa un dispositivo acustico è necessario chiedere il supporto da parte di professionisti: gli audioprotesisti di Mondial Udito sono al fianco di tutti coloro che vogliono tornare a sentire bene e superare il proprio deficit uditivo.

Ecco, quindi, alcuni consigli per un adattamento perfetto dell’apparecchio acustico e rendere il primo approccio più piacevole.

Come abituare l’udito al primo apparecchio acustico

La prima cosa che bisogna tenere in considerazione, e alla quale forse non si presta troppa attenzione, è che il cervello è in grado di selezionare i suoni e i rumori che ci circondano, soffermandosi su quelli più utili in quel momento.

La necessità di indossare un apparecchio acustico presuppone che il cervello ha perso in parte questa sua capacità di cui abbiamo appena detto e deve essere riabituato.

Bisogna dare al cervello un periodo fisiologico per riacquisire questa funzione; sono sufficienti da 2 a 3 settimane affinché il cervello e l’udito trovino il loro assetto ottimale.

Indossare il primo apparecchio acustico: alcuni consigli utili

Probabilmente l’insorgenza di difficoltà uditive – a causa di traumi o vecchiaia – ti avranno fatto dimenticare alcuni suoni e rumori.

Indossando quindi per la prima volta una protesi uditiva è del tutto normale avvertire una sensazione di fastidio.

Dopo il periodo di adattamento di 2-3 settimane sarai di nuovo in grado di godere di tutti i suoni che ti circondano. Ci sono anche alcuni metodi che possono aiutare il cervello a recuperare gradualmente la sua funzione.

Noi di Mondial Udito vogliamo darti alcuni consigli che ti saranno preziosissimi:

  • Indossa inizialmente l’apparecchio acustico solo per qualche ora al giorno, arrivando poi gradualmente ad indossarlo h24;
  • I primi giorni utilizza l’apparecchio solo in casa, in modo da evitare l’interferenza di rumori esterni troppo fastidiosi. Questo ti aiuterà molto nel progressivo adattamento;
  • Puoi allenare il cervello ascoltando il telegiornale oppure leggendo un libro ad alta voce.

Grazie a queste semplici abitudini sarai pronto per indossare il tuo nuovo apparecchio acustico e tornare a sentire bene. 

Per qualsiasi informazione puoi rivolgerti ai nostri audioprotesisti: i centri Mondial Udito sono pronti ad accogliete te e i tuoi cari, fornendoti un servizio e un’assistenza professionale.

Contattaci per maggiori info.