Hai l’impressione di non riuscire a sentire bene o la sensazione di un ronzio continuo alle orecchie? Potrebbe trattarsi di un tappo di cerume.
Non sempre, infatti, le difficoltà uditive sono sintomo di un problema più profondo al tratto uditivo. Spesso si tratta della presenza di un tappo di cerume. A questo proposito diventa fondamentale una pulizia delle orecchie approfondita e periodica, in modo da garantire un livello ascolto ottimale.
Ne parliamo in questo approfondimento con gli esperti in audioprotesi di Mondial Udito.
Il cerume
Il cerume è allo stesso tempo un amico e un nemico per le nostre orecchie. Si tratta di una sostanza cerosa e oleosa che viene prodotta in modo naturale dalle orecchie: se da un lato protegge il condotto uditivo contro detriti, batteri e corpi estranei, dall’altro un suo eccessivo accumulo può portare a problemi di udito.
La presenza del cerume, quindi, è fondamentale per la salute delle orecchie.
Come si esegue la pulizia delle orecchie
Forse molti non sanno che le orecchie sono in grado di pulirsi da sole. Le cellule epiteliali, infatti, spingono il cerume vero l’esterno.
Quello che possiamo fare quotidianamente è aiutare questo processo di pulizia adottando alcuni accorgimenti.
Ci si può aiutare utilizzando degli spray auricolari, con soluzione isotonica di acqua di mare che rallenta l’eccessiva produzione di cerume da parte delle orecchie e le mantiene pulite, evitando la formazione di fastidiosi tappi.
L’uso di cotton fioc è una pratica molto diffusa anche se questo strumento può fare più danni che altro. Se spinto troppo in profondità, infatti, il cotton fioc può provocare lesioni al timpano e conseguente perdita uditiva. I cotton fioc vanno utilizzati solo per la pulizia del padiglione esterno.
Cerume e apparecchi acustici
E se si indossano degli apparecchi acustici? In questo caso bisogna avere degli accorgimenti in più.
Il cerume, infatti, può danneggiare le prestazioni dell’apparecchio acustico e soprattutto può ostacolare il corretto benessere dell’udito.
Se si indossando apparecchi acustici è bene è provvedere – oltre che alla pulizia delle orecchie – anche alla pulizia dell’apparecchio stesso.
Mondial Udito mette a disposizione di tutti i clienti un kit di pulizia per apparecchi acustici compreso di spray detergente, studiato per detergere gli apparecchi acustici, eliminare il cerume che si accumula su di essi e svolgere un’azione antibatterica.