Se indossi l’apparecchio acustico ma ti sei accorto di non sentire bene vuol dire che è arrivato il momento di farlo regolare da un audioprotesista.
Gli apparecchi acustici sono dispositivi dalle prestazioni molto avanzate ma come abbiamo evidenziato molte volte nel nostro blog necessitano di cura nella pulizia e nella manutenzione. Ma quando arriva il momento di far regolare l’apparecchio acustico?
In realtà è molto semplice e te lo illustreremo assieme agli audioprotesisti esperti di Mondial Udito, azienda che da oltre 25 anni opera per offrire ai clienti interessati da deficit uditivi le migliori soluzioni uditive.
Regolare gli apparecchi acustici: i segnali chiave
Di base se indossi un apparecchio acustico è bene recarsi dal tuo audioprotesista almeno due volte l’anno. Durante l’appuntamento i nostri professionisti effettuano un controllo del dispositivo e sono a disposizione per un’ulteriore regolazione di volume, frequenza e filtro del rumore.
Quando un cliente indossa una delle nostre soluzioni uditive per la prima volta, i nostri tecnici provvedono a regolare l’apparecchio in maniera personalizzata a seconda della perdita uditiva. Dopo qualche mese potresti però avere alcune difficoltà a sentire bene: è uno dei segnali che bisogna fare una nuova regolazione. Questo significa che il tuo udito ha subito una variazione, probabilmente un aumento dell’ipoacusia.
Non vuol dire che devi cambiare l’apparecchio acustico ma che semplicemente va regolato. Gli audioprotesi Mondial Udito faranno una nuova valutazione dell’udito e regoleranno il dispositivo acustico in modo che si adatti alla tua esigenza.
Un altro segnale chiave che indica la necessità di regolare l’apparecchio acustico è quando avverti un suono sibilante continuo. Qui la soluzione potrebbe essere una pulizia profonda del dispositivo su cui potrebbe essersi accumulato cerume in eccesso. In alternativa se dovesse essere un guasto dell’apparecchio, l’audioprotesista provvederà ad una manutenzione.
Manutenzione domestica dell’apparecchio acustico
Indossandolo quotidianamente nelle orecchie può capitare che l’apparecchio acustico si usuri nel corso del tempo e che necessiti di una nuova regolazione. In ogni caso prendersene cura nel quotidiano è il modo migliore per preservarne le funzioni, come ti spieghiamo qui.
Se necessiti di una regolazione a causa di una variazione del tuo udito, non esitare a rivolgerti a Mondial Udito. Nei nostri centri audiologici lombardi puoi trovare audioprotesisti professionisti pronti ad aiutarti e ad accompagnarti nella scelta della migliore protesi uditiva per le tue esigenze.