Monitorare l’udito dei bambini fin dai primi mesi di vita è fondamentale per garantire un ottimale sviluppo cognitivo e del linguaggio. Per questo il primo esame audiometrico per bambini deve essere svolto il prima possibile.
L’evoluzione dell’udito e il suo corretto funzionamento sono direttamente collegate allo sviluppo del linguaggio, della abilità cognitive e in generale della crescita del bambino. Infatti gli eventuali deficit uditivi possono incidere in maniera permanente sulla sfera affettiva ed emotivo-affettiva. Il primo esame audiometrico per bambini permette di intervenire in maniera tempestiva.
Rivolgersi a un centro specializzato in soluzioni per deficit uditivi, come Mondial Udito, è la soluzione migliore per riconoscere precocemente il difetto dell’udito e trovare la soluzione migliore. Ecco quali sono i test audiometrici più adatti ai più piccoli.
Esame audiometrico infantile
Quando si ha a che fare con bambini spesso svolgere esami e test di controllo può risultare difficoltoso, soprattutto per il fatto che sono poco collaborativi o hanno disinteresse al rispondere adeguatamente agli stimoli. Tuttavia esistono esami audiometrici appositamente studiati per i piccoli pazienti, che riescono a fornire ugualmente dati oggettivi sull’udito a prescindere dall’età.
A seconda dell’età esistono diverse tipologie di esami. Per i neonati esiste un test di screening chiamato emissioni otoacustiche e che soprattutto non necessita di alcuna collaborazione da parte del paziente. Infatti viene eseguito durante il sonno spontaneo e consiste nel registrare le onde sonore generate dalle ciglia della coclea. In genere viene svolto da figure pediatriche professioniste.
Dopo l’anno di età e fino ai 5, si possono iniziare a sottoporre i bambini ad esami audiometrici comportamentali che consistono nell’indurre adeguati stimoli sonori e valutare le variazioni di comportamento del bambino. Quando poi il bambino inizia a diventare più grande e collaborativo si può pensare di ricorrere al vero e proprio esame audiometrico tonale in cui il bambino viene condotto in una camera apposita isolata e attraverso delle cuffie vengono inviati suoni di varia frequenza. Presso Mondial Udito svolgiamo questa tipologia di esame in un’apposita cabina silente.
In ogni caso sottoporre già in età pediatrica i bambini alla visita audiometrica permette di individuare la presenza di ipoacusia e individuare le soluzioni migliori per riportare l’udito a livelli standard. Al giorno d’oggi esistono apparecchi acustici appositamente studiati per i bambini, invisibili e leggeri. Mondial Udito presenta nel proprio catalogo diverse tipologie di apparecchi acustici: retroauricolari, endoauricolari, invisibili. Il nostro gruppo di audioprotesisti professionisti mette a disposizione la propria esperienza per individuare l’entità del danno uditivo e la soluzione più adatta.