L’apparecchio acustico retroauricolare è il classico modello a cui si pensa quando si tratta di ausili per l’udito.

Se un tempo questo era piuttosto ingombrante e visibile, oggi l’apparecchio retroauricolare pur essendo installato all’esterno dell’orecchio è sempre più discreto.

Se stai cercando un centro specializzato per l’acquisto di una soluzione audioprotesica per risolvere i tuoi deficit uditivi o quelli di una persona cara, Mondial Udito può supportarti a 360°.

I nostri audioprotesisti professionisti effettueranno una prima visita di controllo per verificare lo stato della perdita uditiva e ti consiglieranno l’apparecchio acustico più adatto alle esigenze. Il catalogo Mondial Udito si compone di molti apparecchi acustici, dai più tecnologicamente avanzati a quelli più piccoli e invisibili.

Oggi nel nostro approfondimento vi presentiamo le nostre soluzioni retroauricolari, perfetti per le perdite uditive più gravi.

Apparecchio acustico retroauricolare BTE

Il modello BTE è il tradizionale apparecchi acustico. Questo è costituito da un guscio contenente la batteria e il ricevitore di suoni, che si colloca dietro al padiglione auricolare. Il suono viene poi trasmesso all’orecchio interno tramite un tubicino cavo di silicone e una chiocciola realizzata su misura.

Gli audio protesisti Mondial Udito consigliano l’apparecchio BTE a tutti i pazienti interessati da perdite uditive gravi, in quanto il ricevitore più grande e potente consente di amplificare meglio i suoni.

Si può scegliere tra due diversi modelli:

  • BTE tradizionale, che abbiamo appena descritto;
  • mini-BTE, più leggero e discreto caratterizzato da un tubicino più sottile

Apparecchio acustico retroauricolare RIC

Questo acronimo significa letteralmente “Ricevitore Nel Canale”, appunto perché il ricevitore non si trova nell’alloggiamento esterno ma direttamente nel canale uditivo.

Questo si traduce a livello estetico in un apparecchio acustico più discreto e sottile, più leggero e confortevole da indossare.

Si adatta a tutte le perdite uditive tranne quelle più gravi per le quali è preferibile un apparecchio BTE più potente.

Ricaricabile o a batteria? Scegli tra le due versioni!

Sia il retroauricolare RIC che il BTE sono disponibili in due diverse versioni: a batteria sostituibile o ricaricabile con batteria al litio integrata.

La scelta della migliore soluzione è molto soggettiva e dipende molto dalle abitudini della singola persona. Di questo ne avevamo già parlato in un precedente approfondimento che puoi trovare qui.

Connettività smart

Tutti i nostri apparecchi acustici sono dotati di tecnologie avanzate wireless e bluetooth che consentono alla persona che li indossa di gestire comodamente e in autonomia telefonate, audio della televisione e addirittura streaming audio.

Questo grazie a una serie di accessori e app appositamente progettate per amplificare i suoni provenienti da diverse fonti audio senza ritardi e soprattutto con una qualità del suono eccellente.

Vieni a trovarci in uno dei nostri centri Mondial Udito per scegliere la soluzione retroauricolare più adatta alle tue esigenze.