Nuove tecnologie per regalare un’esperienza d’ascolto naturale, i consigli di Mondial Udito
La capacità di ascolto con entrambe le orecchie è detta: udito binaurale. Questa facoltà ci aiuta a localizzare i suoni indipendentemente dalla loro provenienza, permette di concentrarci in modo preciso su ciò che vogliamo sentire. Nella maggior parte dei casi, in presenza di un calo uditivo, l’udito binaurale è spesso compromessa.
Come ci spiega la dott.ssa Federica Lembo, tecnico audioprotesista della Mondial Udito, la migliore soluzione per compensare questa situazione, se riguardante entrambe le orecchie, è l’applicazione di due apparecchi acustici, per permettere al cervello di continuare a ricevere suoni sia dall’orecchio sinistro che dall’orecchio destro. Molto spesso, però, quando si informa una persona affetta da ipoacusia bilaterale della opportunità di applicare due apparecchi acustici, il primo pensiero che viene riferito è che questo comporta “un doppio impegno”.
Compensare la perdita uditiva nell’udito binaurale
È fondamentale capire che, compensare la perdita uditiva su un solo orecchio, può far affaticare l’orecchio senza apparecchio, facendolo disabituare all’ascolto, proprio come succede a un muscolo non allenato. Nelle persone con ipoacusia bilaterale, indossare due apparecchi acustici, significa non soltanto sentirci meglio, ma anche avere più equilibrio e stabilità, strettamente connessi con la stereofonia del suono. I principali motivi per capire l’importanza di avere un aiuto acustico in entrambe le orecchie, può passare attraverso il concetto che non bisogna pensare a due apparecchi acustici, ma ad una applicazione acustica.
È quindi raccomandabile affrontare la correzione della ipoacusia affidandosi a tecnici audioprotesisti professionali, che devono presentare un percorso di applicazione protesica attraverso apparecchi acustici all’avanguardia. Grazie all’uso di tecnologie avanzate, si riesce a sfruttare appieno la capacità naturale del cervello di riconoscere i suoni e di distinguere chiaramente il parlato. Localizzare un suono diventa più semplice, con un conseguente miglioramento della spazialità e dell’ascolto in contesti rumorosi, con l’ottenimento di una percezione uditiva normale.
Presso Mondial Udito è possibile effettuare una consulenza e una prova gratuita degli apparecchi acustici di alta tecnologia fi no a quarantacinque giorni. Mondial Udito, inoltre, garantisce a tutti i clienti un’assistenza post-vendita per tutta la vita degli apparecchi acustici.
Per maggiori informazioni visita il sito www.mondialudito.it sede di Como 031 261167 – sede di Cantù 031 701199.