Indossare per la prima volta un apparecchio acustico non è sempre semplice e serve tempo per abituarcisi.
L’apparecchio acustico è un dispositivo che migliora la vita di molte persone interessate da deficit uditivi più o meno gravi. Avere a che fare con un nuovo dispositivo installato nel nostro corpo non è però sempre così semplice: serve infatti tempo per abituarsi e soprattutto per vivere con tranquillità questo cambiamento.
Approcciarsi a una nuova quotidianità non è mai semplice e noi di Mondial Udito lo sappiamo bene: quotidianamente abbiamo a che fare con diverse persone che si rivolgono a noi per trovare una soluzione efficace ai loro problemi uditivi. Il nostro compito è anche quello di accompagnarli in questo percorso, consigliando la migliore soluzione personalizzata.
Ecco quindi alcuni nostri consigli per riuscire a superare il cambiamento, ognuno con i propri tempi.
Abituati progressivamente al cambiamento
Indossare per la prima volta l’apparecchio acustico è un cambiamento importante nella propria vita, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Molte persone infatti possono non accettare inizialmente la presenza di un dispositivo visibile poggiato sul proprio orecchio: in realtà l’imbarazzo estetico dell’indossare un apparecchio acustico svanirà non appena si sperimenteranno le nuove sensazioni e benefici dati dal dispositivo. Inoltre le nuove soluzioni offrono tanti apparecchi invisibili che si installano direttamente nel condotto uditivo, risultando di fatto invisibili.
Certo, il cambiamento è notevole e porterà a sentire nuovi rumori e suoni, ormai dimenticati o che sembravano lontani. Abituarsi al suono della propria voce, a quella di famigliari e amici, ai rumori provenienti dal mondo esterno non è cosa semplice.
Inizialmente questi suoni sembreranno un gran frastuono: per questo gli audioprotesisti Mondial Udito consigliano di indossarlo per i primi tempi in ambienti familiari e poco rumorosi, magari per qualche ora al giorno, aumentando progressivamente il tempo e la frequenza di utilizzo.
L’orecchio deve abituarsi progressivamente alla nuova capacità di ascolto. Se ti senti in difficoltà durante una conversazione non isolarti ma chiedi aiuto a chi ti sta vicino o rivolgiti al tuo audioprotesista di fiducia.
Siamo a tua disposizione per ogni problema
Mondial Udito non solo ti supporta nella scelta della protesi uditivo più adatta alle tue esigenze ma ti supporta anche in tutte le fasi successive al posizionamento dell’apparecchio acustico.
Nel giro di qualche settimana sicuramente troverai giovamento e i suoni non ti sembreranno più ovattati e indistinti. Se l’ascolto non migliora puoi rivolgerti ai nostri audioprotesisti per una ulteriore regolazione dell’apparecchio e delle frequenze.
Vieni a trovarci in uno dei nostri centri acustici in Lombardia per ricevere supporto da parte di un professionista.