Pensi che gli apparecchi acustici possano essere una limitazione ad azioni quotidiane o ad attività divertenti? Noi di Mondial Udito ti faremo ricredere del contrario!

Troppo spesso una perdita uditiva viene percepita come una condizione limitante nella vita di tutti i giorni. Molte persone interessate da deficit uditivo che devono indossare un apparecchio acustico si sentono scoraggiate dall’intraprendere attività sportive, divertenti o semplicemente uscire con gli amici per una cena.

Noi di Mondial Udito vogliamo mostrarti come in realtà sia semplice riprendere in mano la propria vita anche se si è scoperto di avere una perdita uditiva. Ecco quindi 5 attività divertenti che puoi concederti anche se indossi un apparecchio acustico.

1) Fare sport all’aria aperta o in palestra

Lo sport è un’attività che fa bene alla salute e chiunque dovrebbe avere la possibilità di praticarlo. Come abbiamo visto in un precedente approfondimento, sport e apparecchi acustici sono assolutamente compatibili tra loro.

Oggi i moderni modelli di apparecchi acustici sono anche progettati per resistere bene al sudore, all’acqua e ad altri agenti atmosferici: non rinunciare quindi a una corsa all’aria aperta, a un giro in bici o ad un allenamento in palestra. L’importante è avere sempre in mente alcuni accorgimenti e manovre di manutenzione per mantenere sempre perfette le condizioni dei tuoi apparecchi.

2) Andare a teatro a vedere uno spettacolo o assistere ad una conferenza

Con un apparecchio acustico è possibile godere appieno di un film, uno spettacolo teatrale o della voce di un relatore ad una conferenza. Non ti perderai più una sola parola!

Inoltre, gli apparecchi acustici si sono adattati sempre più ai contesti didattici grazie a speciali microfoni remoti che consentono in trasmettere in modalità wireless la voce del relatore direttamente all’apparecchio. In questo modo la voce arriva in maniera chiara e cristallina, escludendo i rumori circostanti.

3) Pranzare al ristorante

Se si soffre di ipoacusia andare al ristorante o al bar può essere una situazione piuttosto difficoltosa, trattandosi di un ambiente piuttosto rumoroso che rende difficoltoso cogliere ogni parola di una conversazione.

Da Mondial Udito potrai richiedere la prova degli apparecchi con sistema Roger, studiato nello specifico per le situazioni di ascolto complesse come al tavolo di un ristorante. Si tratta di un sistema estremamente sensibile che migliora la comprensione del parlato fino al 61% in situazioni complicate e molto rumorose.

4) Andare ad un concerto

Grazie alle impostazioni per ambienti rumorosi, con un apparecchio acustico puoi goderti in serenità un concerto del tuo artista preferito. Ricorda però sempre che un livello di suono molto alto, intorno ai 100 dB, puoi creare danni all’impianto uditivo, sia che si indossi un apparecchio acustico o meno.

In situazioni in cui i decibel sono elevati ti consigliamo di rimuovere l’apparecchio acustico e indossare dei tappi protettivi per l’udito.

5) Prendere l’aereo

Indossare un apparecchio acustico non significa rinunciare ad un viaggio in aereo. Ecco alcuni consigli per gestire al meglio anche questa situazione: abbassa a zero il volume degli apparecchi acustico così da escludere il rumore di fondo dell’aereo e ricorda di portare delle batterie di scorta se hai un apparecchio a batterie.

Vieni a trovarci in uno dei nostri centri acustici. gli audioprotesisti Mondial Udito sono a tua disposizione per consigli, per gestire al meglio i tuoi apparecchi acustici.