Bastano pochi e semplici gesti: Mondial Udito ci suggerisce una guida su come fare al meglio la pulizia apparecchi acustici
Al fine di garantire una maggiore durata e resistenza, è bene adottare delle buone abitudini e prendersi cura del proprio apparecchio acustico. Una corretta manutenzione e pulizia quotidiana del dispositivo, garantiscono performance uditive sempre ottimali preservandone le funzionalità.
Come pulire l’apparecchio acustico
Come primo punto, prima di maneggiare l’apparecchio acustico, è fondamentale assicurarsi di avere le mani pulite ed asciutte posizionando il dispositivo su una superficie stabile e morbida.
Per pulire l’apparecchio è necessario utilizzare prodotti specifici, evitando olio, alcool, acqua, detergenti liquidi o altre sostanze appiccicose che potrebbero danneggiarlo. Solitamente sarà un audioprotesista a fornire un kit apposito al paziente, dotato di strumenti adatti alla pulizia e manutenzione. Sarà necessaria una piccola spazzola, utile per rimuovere gli accumuli di cerume presenti nell’apertura dell’apparecchio, talvolta causa di distorsioni sonore o fischi: a lungo andare, se lasciato nell’interno senza essere rimosso, il cerume può danneggiare l’apparecchio. La pulizia viene effettuata generalmente con l’impiego di un panno morbido ed asciutto.
Consigli utili per la pulizia apparecchi acustici
Adottare delle buone abitudini ed accortezze, può garantire una maggiore durata dell’apparecchio acustico: è bene che il portatore presti molta attenzione al dispositivo trattandolo con estrema cura.
Innanzitutto bisogna ricordarsi di rimuovere l’apparecchio prima di andare a dormire, evitando inoltre di indossarlo durante le quotidiane azioni di pulizia personale (al momento della doccia o quando ci si lava il viso). È consigliabile tenerlo lontano da prodotti come spray per capelli, gel, dopobarba e profumi posizionandolo inoltre in luoghi asciutti e non soggetti ad umidità facili da ricordare. Al fine di preservare la carica della batteria quando l’apparecchio è in disuso, basterà aprire lo sportellino del vano batterie per evitare consumi inutili. Per proteggere il proprio apparecchio acustico e tenerlo fuori dalla portata di animali o bambini, è consigliabile conservarlo all’interno della custodia in dotazione.