Non esistono apparecchi acustici standard: ogni dispositivo viene regolato rigorosamente in base alle singole esigenze della persona che dovrà indossarlo.
Sono tanti i deficit uditivi che possono colpire una persona e per ciascuno Mondial Udito è in grado di fornire una soluzione personalizzata. Si, parliamo di personalizzazione non a caso ma perché i dispositivi acustici oggi disponibili possono essere adattati ad hoc, a partire dalla regolazione degli apparecchi acustici fino alla forma degli stessi in modo che si adattino all’anatomia dell’orecchio.
Pensa ad esempio a un paio di occhiali da vista: le lenti sono realizzate in base al difetto visivo da correggere e sicuramente un’altra persona che indossa quegli stessi occhiali non vedrà nulla. Lo stesso discorso possiamo farlo per gli apparecchi acustici.
Nello scegliere l’apparecchio acustico più adatto alle proprie esigenze entrano in gioco tanti fattori da considerare: sicuramente affidarsi a un audioprotesista esperto e qualificato è il primo passo da fare.
Mondial Udito può aiutarti ad individuare l’apparecchio più adatto alle tue esigenze: continua a leggere per scoprirne di più.
Scegliere l’apparecchio acustico più adatto
Scegliere il miglior apparecchio acustico per le proprie esigenze e tornare a sentire bene presuppone l’iuto di uno specialista.
Gli audioprotesisti Mondial Udito hanno proprio il compito di guidarti nella scelta, prendendo in considerazione una serie di fattori, tra cui i risultati di esami dell’udito, le preferenze e lo stile di vita della persona.
Presso i nostri centri è possibile eseguire esami audiometrici che determinano lo stato della perdita uditiva e quindi danno una prima indicazione su quale tipologia di apparecchio acustico sia più adatta.
Lo stile di vita del paziente e le sue preferenze personali non sono certo da sottovalutare. Sempre più persone orientano la scelta su apparecchi invisibili e piccoli: il compito dell’audioprotesista è anche quello di conciliare le preferenze del paziente con la funzionalità del dispositivo in modo che faccia il suo dovere.
Regolare gli apparecchi acustici: spazio alle personalizzazioni
Come abbiamo detto, non esiste un apparecchio acustico universale o standard che vada bene per tutti. I moderni dispositivi consentono un’ampia personalizzazione delle varie funzioni.
Le prime attività di regolazione riguardano il modo in cui l’apparecchio calza: l’audioprotesista si accerta che il dispositivo sia ben salto sopra o dentro all’orecchio. A questo punto si passa alla regolazione del volume e della frequenza.
Durante la prima prova dell’apparecchio i nostri tecnici sapranno dare anche tutte le indicazioni e i consigli per gestire il nuovo dispositivo, senza mettere sotto stress l’udito. Infatti, per abituarsi completamente possono servire da qualche settimana a un paio di mesi.
Sarai istruito anche su come regolare il volume in autonomia, come effettuare la pulizia e come utilizzare i vari accessori per la tv o microfoni esterni.