Dubbi sugli apparecchi acustici, sul loro funzionamento o prestazioni? In questo approfondimento potrai trovare una risposta!
Oggi abbiamo deciso di dedicare un intero approfondimento a quelle che sono le domande che più spesso ci vengono poste circa gli apparecchi acustici. Da esperti del settore audioprotesico ci confrontiamo spesso con pazienti che manifestano molti dubbi sugli apparecchi acustici.
Con professionalità il nostro compito è anche quello di dare una risposta a queste domande e soprattutto risolvere dubbi e tranquillizzare i pazienti.
Vediamo quindi quali sono le domande più richieste.
Bisogna indossare due apparecchi acustici?
Tutto dipende dalle capacità uditive residue della singola persona. In ogni caso questa indicazione viene prescritta direttamente dal medico specialista dopo accurati esami audiometrici.
In caso di ipoacusia bilaterale, ovvero perdita di udito da entrambe le orecchie, sarà sicuramente raccomandabile indossare l’ausilio da entrambe le parti. Questo anche se il deficit è differente da un orecchio all’altro: gli apparecchi acustici possono infatti essere regolati in maniera personalizzata.
È difficile abituarsi agli apparecchi acustici?
Le moderne tecnologie delle protesi acustiche garantiscono risultati in termini di prestazioni, comfort e adattamento fino a qualche anno fa impensabili.
Se la perdita uditiva è in atto da molto tempo il cervello deve abituarsi nuovamente a recepire ed elaborare i suoni; questo adattamento non può certo avvenire da un giorno con l’altro ma è un processo più o meno lungo (dipende anche dalle singole capacità della persona), in cui l’audioprotesista sarà al tuo fianco anche per verificare che la regolazione dell’apparecchio sia corretta.
Leggi anche: Come abituarsi a convivere con un apparecchio acustico
Gli apparecchi acustici sono invisibili?
L’offerta di apparecchi acustici è ad oggi molto vasta e anche da Mondial Udito potrai trovare differenti modelli, tra i migliori modelli di apparecchi acustici presenti su mercato.
Le soluzioni protesiche di ultima generazione hanno molto ridotto le proprie dimensioni, diventando sempre più discrete e piccole senza però rinunciare a prestazioni eccezionali.
Ci sono poi anche apparecchi acustici davvero del tutto invisibili che misurano pochi millimetri e si posizionano nella parte ossea del condotto uditivo esterno. Questo lo rende perfettamente invisibile.
Leggi anche: I vantaggi degli apparecchi acustici invisibili
Esistono delle convenzioni ASL?
Certo che sì! Mondial Udito inoltre è un centro accreditato da Regione Lombardia per la fornitura gratuita di apparecchi acustici. Chiaramente questa richiesta deve essere effettuata dagli aventi diritto, secondo dei parametri ben definiti dal SSN.
Per conoscere tutti i dettagli continua a leggere in questo approfondimento del nostro blog “Apparecchi acustici convenzionati asl: chi ne ha diritto?” in cui ne abbiamo parlato in maniera dettagliata.
È difficile effettuare la manutenzione dell’apparecchio acustico?
Le operazioni di disinfezione e di pulizia del tuo dispositivo acustico non richiederanno troppo tempo. Queste devono però essere eseguita giornalmente in modo da mantenere sempre prefette le prestazioni del dispositivo.
Quando ti consegneremo l’apparecchio acustico ti mostreremo anche come provvedere alla sua manutenzione quotidiana con l’apposito kit di pulizia; ti indicheremo anche quando portarci l’apparecchio per un controllo più approfondito da parte dei nostri tecnici.
Contattaci qui per maggiori informazioni o recati in uno dei centri Mondial Udito più vicino a te.