Tra i requisiti fisici per poter guidare in sicurezza, oltre alla vista, è necessario avere un ottimo udito
Sordità e patente di guida non sono elementi incompatibili. La capacità uditiva non deve mai essere sottovalutata, ancor più se si sta svolgendo un’azione delicata come guidare. Così come chi è interessato dai difetti visivi può correggerli facilmente grazie all’ausilio di un paio di occhiali da vista o lenti a contatto, così anche chi è affetto da ipoacusia o da un’alterazione dell’udito che porta ad una lieve o grave sordità può risolvere tramite l’utilizzo di apparecchi acustici.
Per guidare in maniera sicura l’udito diventa un senso fondamentale: a pensarci bene sono tante le situazioni durante la guida in cui il nostro udito è determinante, come avvertire i clacson degli altri automobilisti, il sopraggiungere di sirene dell’ambulanza o l’attivazione di alert e da parte dell’automobile.
In questo approfondimento noi di Mondial Udito vogliamo quindi entrare nel vivo dell’argomento e chiarire una volta per tutte che chi è interessato da un difetto uditivo può tranquillamente guidare adottando alcuni semplici accorgimenti.
Guidare con l’apparecchio acustico
Come abbiamo detto, guidare se si indossa un apparecchio acustico è possibile ed è la stessa legge della strada a definire le linee guida. È infatti necessario che chi è alla guida riesca a percepire in maniera nitida il parlato di una persona proveniente da almeno due metri di distanza. Questo per quanto riguarda le patenti A e B.
Parlando di patenti C, D ed E le capacità uditive devono essere ben più superiori ed è necessario che il guidatore non abbia bisogno del supporto di ausili esterni di correzione.
In ogni caso sulla patente è sempre presente l’annotazione circa la necessità di indossare un apparecchio acustico e l’autista in questione deve sempre essere munito di certificazione.
Alcuni consigli per guidare con l’apparecchio acustico
L’apparecchio acustico è un dispositivo determinante per chi soffre di ipoacusia o di sordità medio/grave ma vuole mantenere comunque la propria indipendenza guidando in autonomia.
Gli accorgimenti da adottare sono pochi ma bisogna prestarvi particolare attenzione, in modo da evitare eventuali spiacevoli imprevisti.
Innanzitutto, bisogna sempre controllare che i propri dispositivi siano sempre carichi così da evitare improvvisi spegnimenti alla guida. I moderni apparecchi acustici sono dotati di pile sostituibili autonomamente molto performanti e durature o da batterie ricaricabili in tempi rapidi. Se si ha un apparecchio acustico ricaricabile si consiglia di caricarli sempre durante la notte o comunque prima di uscire di casa.
Per quanto riguarda i vari rumori che possono circondare il guidatore in auto, è importante regolare il volume della radio e del navigatore in modo che non ci siano distrazioni o rumori di fondo: radio bassa e navigatore a volume sostenuto in modo che non ci sia bisogno di guardare lo schermo.
Il finestrino aperto può creare forte vento, rumore e quindi interferenze con l’apparecchio.
Importante è anche far controllare spesso il dispositivo dalle mani di audioprotesista e svolgere visite di controllo dell’udito: per queste verifiche puoi rivolgerti ad uno dei centri Mondial Udito a Lecco, Como, Sondrio e Cantù.
I nostri audioprotesisti sono a disposizione per un esame audiometrico gratuito e per occuparsi della manutenzione del tuo dispositivo acustico.